Montesarchio: La carica canora dei 109

Redazione
Montesarchio: La carica canora dei 109

“La musica supera ogni ostacolo”. Così ha esordito il sindaco di Napoli Luigi De Magistris in piazza del Plebiscito, soddisfatto per il successo della manifestazione “La piazza incantata”, durante la quale si sono esibiti 13000 coristi e tra questi 109 di Montesarchio.
Hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Fermi coordinati dalla professoressa e direttrice del coro Pina D’Ambrosio insieme con i docenti Concetta Bordone, Giuseppina Lanni, Filomena Stanzione, Rosalba Pirozzi, Tommasina Spampanato, Angela De Sisto, Silvana Valente, Giovanna Ruggiero, Marisa Pisano e Rosa Melillo. Per l’Istituto Comprensivo1, invece, la coordinatrice è stata Maria Giuseppina La Pietra insieme con l’insegnante Maria Zuzolo e nel coro hanno dato il loro contributo i docenti dell’Istituto Angela Di Nola, Tecla Iervoglini, Carlo Izzo, Carla Varricchio e Maria Carmela Barone. Un evento di notevole importanza che ha visto la presenza del ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini e dell’ex ministro Luigi Berlinguer.
I dirigenti delle scuole di Montesarchio Giulio De Cunto e Alfonsina Dello Iacovo si sono detti veramente orgogliosi di aver dato un contributo in termini di voce al coro più grande del mondo. Si può dire che è mancato solo il brano “singing in the rain” viste le condizioni climatiche caratterizzate dalla pioggia, che ad un certo punto è cominciata a cadere. Ma hanno regalato lo stesso brividi forti i brani “Michelle” dei Beatles e “I te vurria vasà” mentre ha sfiorato le corde dell’anima di tutti i presenti l’inno di Mameli.
La musica, mezzo per rilassarsi, divertirsi e conoscersi, ha reso impermeabile la pioggia che provava a distogliere i 13mila presenti in piazza che, venuti da 17 regioni d’Italia, hanno regalato un primato a Napoli. E’ stata un’occasione per intraprendere attività di canto polifonico, di conoscere e apprendere brani del repertorio classico e moderno anche di rilevante difficoltà vocale e interpretativa: una importante possibilità per mostrare il talento e l’esperienza degli studenti di Montesarchio al di là della scuola.

Brigida Abate