Montesarchio: la Festa Internazionale della Donna si celebra al Museo
Montesarchio: la Festa Internazionale della Donna si celebra al Museo. Domani 8 marzo , come ogni anno si celebrerà la Giornata Internazionale della Donna, comunemente detta “festa della donna. Una manifestazione che negli ultimi anni si perde nel commerciale e nel mondano, dimenticando l ‘aspettoo storico e sociale.
Le conquiste della donna
Una giornata per ricordare, in tutto il mondo, le conquiste ottenute anche in campo economico e politico dal mondo femminile ma anche per parlare di discriminazioni e violenze fisiche e psicologiche di cui le Donne ancora oggi sono oggetto in tutto il mondo.
“Le donne di Caudium: Il mito e la quotidianità”
E’ proprio in questo giorno che tutti i musei nazionali si attiveranno con iniziative rivolte a dare rilievo a questa ricorrenza, come pure il Museo Archeologico Nazionale del Sannio-Caudino.Verrà proposto infatti alle ore 17 l’evento “Le donne di Caudium : il mito e la quotidianità” da un’idea del direttore del museo Enzo Zuccaro e l’assessore alla cultura del comune di Montesarchio Morena Cecere, in collaborazione con l’associazione Sentinelle della Torre e la locale Proloco.
Il mondo delle donne nella cultura greco-sannita
Una visita guidata tematica, gratuita per le donne, alle collezioni del museo condotta dall’archeologa Angela De Filippis, che si concentrerà sul racconto delle figure femminili che si riscontrano sui miti raccontati nei reperti esposti permanentemente, mettendone i risalto aspetti quotidiani,comportamentali, religiosi.
La vita di donne che se pur tanto lontane da noi hanno segnato i destini di tanti uomini famosi della storia come madri, come mogli, come guide, come artefici di eventi pagati a volte al prezzo della propria stessa vita. Un modo colto ed interessante per celebrare questo giorno (e non solo) attraverso la conoscenza del ruolo femminile nei popoli che ci hanno preceduto e di cui noi siamo frutto.
A.R.