Montesarchio, la Lega su scuola e traffico
Riceviamo e pubblichiamo
Facendo seguito alle sollecitazioni e istanze formulateci dai cittadini di Montesarchio in merito a varie problematiche, con la presente siamo a chiedere al sig. Sindaco Damiano Franco, e a tutti i rappresentanti delle forze politiche presenti in consiglio comunale, di voler prendere in esame le questioni di seguito trattate e di voler fornire, alla cittadinanza prima che alla scrivente, le relative delucidazioni o proposte di soluzione.
L’intento è quello di contribuire al miglioramento della vivibilità della nostra comunità e infatti, per ogni punto analizzato, ci pregiamo di riportare possibili soluzioni.
1. Divieto piazza Mataluni
Con ordinanza dirigenziale del responsabile settore Polizia Locale n. 46 del 28/08/2019, si è disposto il divieto di accesso in piazza P. C. Mataluni, all’intersezione con Via A. Domenici.
Le motivazioni alla base del provvedimento sono state identificate nell’accertato volume di traffico che interessa detta area, le strade limitrofe incluso Via Fiume e Via G. Matteotti e la volontà di migliorare le condizioni di viabilità e sicurezza.
Come da segnalazioni ricevute e intervistati i residenti, dai sopralluoghi eseguiti, in particolare in orario di entrata e uscita dalla vicina scuola primaria, abbiamo constatato che l’effetto fattuale creato è, invero, l’incremento del tempo di percorrenza e del volume di traffico, con conseguente peggioramento delle condizioni di inquinamento ambientale, registrato lungo Via Fiume, Via Matteotti, Via S. Rocco, Via traversa Gallo che negli orari citati determina veri e propri ingombri.
A ciò si aggiungono, in negativo, i disagi segnalati dagli automobilisti che, percorrendo Via Varoni perché provenienti ad es. dalle Borghetelle, Cirignano, Varoni / Bonea, e avendo l’intenzione di raggiungere la casa municipale o Via Roma o piazza Umberto, sono costretti ad allungare il proprio percorso sino a raggiungere Piazza Croce e Corso Caudino oppure a deviare per Via Traversa Gallo incrementando ulteriormente il volume di traffico richiamato nell’ordinanza.
Per questi specifici motivi, chiediamo l’eliminazione del divieto di accesso in piazza P. C. Mataluni e di voler rinviare ogni decisione in merito a una revisione organica del piano traffico.
2. Nomina commissioni sismica e paesaggistica
La commissione Sismica è scaduta a Dicembre 2018 mentre quella Paesaggistica a Giugno 2019.
Allo stato entrambe non sono operative in quanto mancano le nomine dei relativi componenti, nonostante siano da tempo stati conclusi gli iter relativi alle manifestazioni di interesse degli aspiranti membri.
Considerato che tale inattività:
– Blocca il PIL di un intero settore produttivo, e questo in un momento di forte stagnazione economica,
– Blocca le aspettative e sogni di tanti concittadini provocando dei veri e propri aggravi dei relativi budget (il costo delle materie prime, in particolare di acciaio e cls, è dipendente dal fattore tempo come pure è influenzato da tale fattore il tasso dei mutui bancari,
Considerato altresì le più che probabili cause risarcitorie che influenzerebbero i costi dell’ente, chiediamo di essere edotti sulle cause del prorogarsi di tali mancate nomine ovvero di voler risolvere celermente il problema.
3. Presidi scolastici
I vari edifici scolastici, stante l’organico sottodimensionato del corpo della polizia municipale, sovente, non sono presidi durante l’entrata / uscita dalle scuole.
Rappresentando ciò sia motivo di forte preoccupazione per l’incolumità fisica degli alunni che mancato governo del flusso veicolare, se non si può o non si vuole incidere sul bilancio comunale, chiediamo di
verificare la possibilità di ripristinare il “Nonno Vigile”, soluzione questa che incide anche sul benessere psicofisico degli anziani stessi, oppure verificare il ricorso al volontariato avendo come primo interlocutore le tante associazioni presenti sul territorio, oppure verificare l’attivazione dell’istituto del baratto amministrativo o qualsiasi altra soluzione idonea a mitigare i rischi richiamati
A tal fine proponiamo l’apertura di un tavolo di confronto onde individuare la soluzione più idonea a mitigare, se non eliminare, i rischi richiamati cui rimangono esposte le generazioni che costituiscono il futuro del paese.
Dichiarandoci disponibili e fiduciosi in risposte e azioni, cogliamo l’occasione per augurare buon lavoro al sig. Sindaco e agli uffici interessati.
Montesarchio, 13 Settembre 2019
Lega per Salvini Premier Sezione di Montesarchio La segreteria