Montesarchio: La Polizia fa lezione in classe
Ieri nel nuovissimo Auditorium dell’Istituto Fermi si è tenuto un interessantissimo incontro sui rischi del web e del cyber bullismo.
La lezione rivolta agli alunni delle classi prime, tenuta dal sovrintendente della Polizia di Stato di Benevento Francesco Visalli e dall’assistente capo Emiddio Ventura, ha riguardato i pericoli del web e l’adescamento, le conseguenze che possono provocare sull’atteggiamento dei Cyber bulli nonché i reati connessi.
Un incontro svoltosi nell’ambito di una convenzione con il Miur sui pericoli della rete e del bullismo. La scuola aderisce a livello nazionale per la diffusione della legalità. I ragazzi hanno seguito con attenzione rispondendo bene a questa iniziativa, non nuova considerato che si è tenuta per le classi del biennio anche l’anno scorso presso lo stesso istituto.
E’ importante che la scuola dia il giusto contributo per prevenire gli innumerevoli rischi della rete internet e le strategie di utilizzo consapevole del web stesso trattando anche l’argomento del grooming (l’adescamento di minori on line) e del dilagante fenomeno del bullismo.
Si tratta di una campagna educativa che ha come obiettivo quello di consentire agli utenti della rete di navigare in piena sicurezza e gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi on line al fine di insegnare quindi ai ragazzi a sfruttare la potenzialità comunicativa del web senza incorrere nei rischi connessi.
Brigida Abate