Montesarchio: la relazione del sindaco Sandomenico nella conferenza di fine anno

I successi ottenuti nel 2024 e gli obiettivi per il prossimo anno

Redazione
Montesarchio: la relazione del sindaco Sandomenico nella conferenza di fine anno

Montesarchio: la relazione del sindaco Sandomenico nella conferenza di fine anno. E’ stata lunga ed articolata la conferenza stampa di fine dell’avvocato Carmelo Sandomenico,sindaco di Montesarchio. Il primo cittadino ha suddiviso gli argomenti in diverse tematiche, iniziando dalle opere pubbliche.

OPERE PUBBLICHE 

In particolare, tra gli interventi inseriti nella programmazione delle opere pubbliche rientrano:

  1. LAVORI DI COMPLETAMENTO FUNZIONALE E RIQUALIFICAZIONE DELLA STRADA RURALE Via Tesa Vecchia, Via Santa Croce e c.da Orsa, Via Santella per cui abbiamo partecipato ad un bando di finanziamento regionale (€ 500.000,00);
  2. RIAMMAGLIAMENTO DEI CENTRI STORICI DEI COMUNI DI MONTESARCHIO E CERVINARA, CONNESSIONE AI SERVIZI ESSENZIALI NONCHE’ ALLA STRADA NAZIONALE APPIA per il quale è stata approvata la progettazione esecutiva e parteciperemo ad un bando regionale in scadenza il 31 dicembre 2024 (€ 3.000.000,00);
  3. COMPLETAMENTO E ADEGUAMENTO DELLA RETE FOGNARIA COMUNALE E DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE per il quale abbiamo ricevuto nei giorni scorsi comunicazione dalla Regione che sarà finanziato a valere del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021/2027 e gli uffici hanno avviato le attività per la progettazione dell’intervento (€ 2.850.000,00);
  4. INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DISPERSIONE IDRICA DELLE RETI DI DISTRIBUZIONE NEL DISTRETTO CALORE IRPINO PROGRAMMATI, anche questi finanziati con il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021/2027 (€ 4.041.727.05);
  5. RIQUALIFICAZIONE URBANA DI PIAZZALE GIROLAMO DA MONTESARCHIO CON ANNESSA VIABILITÀ LIMITROFA – F.NE VARONI rientrante tra gli interventi finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del progetto SITUS del Patto territoriale della Provincia di Benevento (€ 1.200.000,00);
  6. RIQUALIFICAZIONE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DELLA SCUOLA MATERNA LA GARDE IN VIA ROMA per cui abbiamo avuto il finanziamento ed è stato affidato l’appalto dei lavori (€ 600.000,00).
  7. BONIFICA E MESSA IN SICUREZZA DEFINITIVA DELLA DISCARICA COMUNALE ALLA LOCALITÀ “TORA BADIA” per il quale ci verranno assegnate risorse aggiuntive per il completamento sempre a valere del Fondo Coesione Sociale 2021/2027 (€ 989.251,24).

Sono, invece già stati affidati nel corso di quest’anno, e a giorni inizieranno, i lavori di MIGLIORAMENTO SISMICO DEL COMPLESSO CONVENTUALE SAN FRANCESCO – SEDE DEL COMUNE DI MONTESARCHIO. Questo intervento prevede:

– il restauro e la messa in sicurezza dei locali seminterrati del complesso mediante interventi di consolidamento statico e di conservazione delle superfici;

– la definizione di una organizzazione funzionale dei locali seminterrati, con usi diversificati in relazione alle esigenze della popolazione e dell’amministrazione del comune di Montesarchio, in modo da generare nuovi spazi pubblici di riferimento e a servizio della comunità;

– il rafforzamento dei rapporti che il complesso instaura con il tessuto urbano consolidato circostante in particolare con gli spazi aperti che circondano l’edificio;

– l’introduzione degli elementi impiantistici necessari, atti a restituire compiutezza e sicurezza ai suddetti ambienti.

Sono stati affidati, altresì, i lavori di EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE in VIA MONACA 3, VIA PIANO DEI PRINCIPI, VIA ENRICO MATTEI EX TOPPARELLE, VIA FRANCESCO PETRARCA ZONA SS. TRINITA’, VIA S. PIETRO – CAPPUCCINI, VIA SEBASTIANO FEOLI – VARONI, VIA CAMPOLUONGO – VIA FRATTE, VIA IAVARI – VIA CAPITORRE. I lavori, in questo caso, consistono nella sostituzione o adeguamento di alcuni pali, sostituzione di tutti i corpi illuminanti con lampade a led di varie potenze, posa di cavi elettrici per la linea di alimentazione e ampliamento di nuovi punti luce di tipo fotovoltaico.

Sempre quest’anno sono stati realizzati i lavori di Manutenzione Straordinaria e riqualificazione di Via V Maggio.

Problematiche di tipo tecnico-burocratico, purtroppo, però hanno rallentato e finanche imposto la sospensione dei lavori e cantieri per:

– la costruzione dell’EDIFICIO DI INTERESSE STRATEGICO DI PROTEZIONE CIVILE UBICATO NEI LOCALI EX POSTE, IN VIA MARCHETIELLO. I lavori sono stati consegnati alla ditta appaltatrice nel 2020 per la demolizione dell’edificio preesistente, ma dopo la  demolizione del fabbricato preesistente gli uffici preposti hanno richiesto il parere di competenza alla Soprintendenza per le province di Caserta e Benevento atteso che l’area di intervento è sottoposta a vincolo archeologico che in data 12/01/2021 subordinava il proprio parere positivo a condizione che le operazioni di scavo previste in progetto fossero eseguite a seguito di apposite indagini condotte con metodologia scientifica a cura di professionista Archeologo con specifiche competenze sul campo. Così il Comune ha nominato i professionisti per l’esecuzione delle indagini richieste dalla soprintendenza e dal 31/07/2023 le lavorazioni sono state interrotte in quanto sempre la Soprintendenza, a seguito di rinvenimento di ulteriori numerose tombe nell’area, ha richiesto il proseguimento delle indagini e il coinvolgimento anche di antropologi e paleontologi. Questo comporta un ulteriore incremento di spesa, non previsto nel quadro economico dell’opera, per cui l’Amministrazione ha richiesto un’integrazione del finanziamento alla Regione Campania per complessivi euro 120.000, somma necessaria per le attività, già fatte e a farsi, richieste dalla Soprintendenza Archeologica per le Province di Caserta e Benevento per proseguire con l’intervento.

– La realizzazione delle ROTATORIE E IL RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE DI VIA A. VECCHIA. I lavori sono in itinere. Dal 25 novembre sono iniziati i lavori di scarificazione asfalto, spazzamento, stesura binder e tappetino in Via Mario Pagano.  Nel corso dell’esecuzione dell’opera è emersa la necessità di alcuni interventi non previsti in progetto per la migliore funzionalità dei sottoservizi, in particolare della realizzazione di una nuova condotta idrica in sostituzione di quella preesistente fatiscente che attraversa il sottosuolo sottostante la rotatoria principale di via Napoli con un ulteriore intervento economico di questa amministrazione per consentire il proficuo proseguimento dei lavori anche lungo la variante.

– l’EDIFICIO EX MACELLO. I lavori, finanziati nell’ambito del progetto “CAUDIUM VIVE” da parte del Ministero per la Pari Opportunità promotore del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale culturale delle aree urbane degradate, sono in corso e la loro conclusione è prevista entro la prima metà del 2025, ma anche qui l’Ente finanziatore ritarda nell’erogazione dei trasferimenti al Comune per poter procedere nei lavori.

– il RIFACIMENTO LARGO PENNINO PRESSO CENTRO STORICO – Lavori di Recupero e Ricomposizione della Viabilità, arredo e spazi urbani – Comparto n.2 – 3° lotto –. Attualmente i lavori sono sospesi a causa di criticità tecnico-progettuali, ma confidiamo nella prossima ripresa.

– il PROGETTO MITA, CENTRO STORICO. I lavori in esame “MONTESARCHIO ITINERARI TURISTICI ACCESSIBILI DALL’ANTICA APPIA REGINA VIARUM AL CRATERE DI ASTEASS, sono finanziati con i fondi del PROGRAMMA DI AZIONE E COESIONE (PAC) INFRASTRUTTURE E RETI 2014-2020, sono in corso e la loro conclusione è prevista per la fine del 2025.

– L’Opera denominata Riqualificazione ex Convento Madonna Delle Grazie, finanziata con fondi di cui alla Misura 7.5.1: sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala – P.S.R. Campania 2014/2020, è completata.

AMBIENTE, CURA DEL VERDE PUBBLICO E MANUTENZIONE DELTerrtitorio e Degli Immobili Comunali 

 Nel corso di quest’anno, dopo un’attenta valutazione e analisi delle priorità e sulla base delle risorse disponibili, abbiamo programmato, progettato ed è stato affidato un servizio biennale di cura del verde pubblico per il decoro urbano.

Quest’anno sono stati messi in atto tanti piccoli interventi di manutenzione degli immobili comunali, dando soluzione a problematiche annose di cui già vediamo i benefici in termini di risparmio energetico e di costi della bolletta. Poi non dimentichiamo che quest’anno Montesarchio ha ospitato il passaggio del Giro d’Italia e la Partita del Cuore che hanno dato visibilità alla nostra cittadina e per i quali abbiamo dovuto destinare parte delle risorse finanziarie stanziate per la manutenzione.

Interventi di efficientamento sono stati eseguiti presso l’impianto sportivo “A. Allegretto” dove, nonostante i lavori fatti per le Universiadi nel 2019, si è reso necessario il rifacimento della sala termica, sono stati sostituiti i pannelli solari e fotovoltaici divenuti obsoleti, è stata finalmente messa in funzione la caldaia a gas e sistemati i bagni del settore ospiti rendendo il nostro impianto sempre più un fiore all’occhiello della nostra Città ove l’Amministrazione intende con convinzione promuovere la pratica e i valori dello Sport, a tutti i livelli e per tutti.

Con il nuovo anno partirà la nuova programmazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie del territorio e del patrimonio comunale su cui questa amministrazione intende puntare molto, a partire dalla riqualificazione della viabilità, dei marciapiedi, la potatura degli alberi, la periodica pulizia delle caditoie ed altro.

Grazie alla sinergia con il gestore del servizio rifiuti, abbiamo intensificato le azioni di contrasto all’abbandono dei rifiuti e il controllo sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati perché vogliamo consolidare e migliorare i già soddisfacenti livelli di raccolta differenziata con l’obiettivo di contenere e ridurre nel breve periodo le tariffe per i contribuenti.

POTENZIAMENTO ED EFFICIENTAMENTO DEGLI UFFICI TECNICI

Le opere pubbliche, perché i cantieri procedano in modo regolare, richiedono una corretta e valida progettazione e controlli in fase di esecuzione mediante il ricorso a professionalità con competenze specialistiche multidisciplinari.

Qui a Montesarchio, peraltro, nella maggior parte dei casi, gli interventi edilizi richiedono l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica per le Province di Caserta e Benevento che spesso prescrive indagini e scavi, con conseguente incremento dei costi delle opere e dei tempi di realizzazione.

Peggio ancora poi se gli interventi sono attuati da enti terzi come nel caso del provveditorato delle Opere Pubbliche per i lavori di restauro all’interno del palazzo municipale che sono fermi completamente da ben 3 anni per pastoie burocratiche e rispetto ai quali stiamo seriamente valutando di agire in via legale.

Di queste difficoltà e complessità, questa Amministrazione che si insediata a Maggio del 2023 è stata consapevole sin da subito e per tale motivo ha considerato prioritario investire nel capitale umano e sul potenziamento della tecnostruttura comunale programmando assunzioni e attivando convenzioni per l’utilizzo di ulteriore personale tecnico necessario per rafforzare, in particolare, un ufficio, quello tecnico, in grande sofferenza per la carenza grave di organico che abbiamo trovato.

Questo intervento immediato ci ha consentito, innanzitutto, di riattivare diversi finanziamenti del PNRR per i quali si erano accumulati notevoli ritardi nelle fasi di affidamento dei lavori, e per questo a serio rischio di revoca in quanto soggetti a stringenti tempi di attuazione e rigorose modalità rendicontazione, fisica e procedurale, nonché di iniziare a ricevere l’erogazione da parte dei Ministeri titolari degli interventi delle anticipazioni finanziarie indispensabili per l’avvio dei cantieri.

Resta però ancora tanto da fare. Intanto sono state perfezionate le procedure amministrative per l’assunzione di n. 2 unità di personale all’ufficio tecnico da impiegare anche nelle fondamentali attività di monitoraggio e rendicontazione delle opere pubbliche in corso e da attivare nei prossimi tempi. Le nuove dipendenti hanno preso servizio a metà dicembre.

Abbiamo ripristinato la funzionalità di un servizio fondamentale per le caratteristiche socio-economiche del Comune e per gli obiettivi di questa Amministrazione, lo Sportello Unico delle Attività Produttive dedicando in via esclusiva ad esso una risorsa in possesso della competenza e professionalità necessaria così da dare risposte all’utenza e ai cittadini con maggiore efficienza ed efficacia.

PROGRAMMAZIONE FABBISOGNI DEL PERSONALE E ASSUNZIONI

La programmazione dei fabbisogni del personale adottata da questa Amministrazione per il biennio 2023-2024 è stata completata in questo mese di dicembre. In questi due anni sono stati immessi in servizio:

1 funzionario tecnico full-time;

2 funzionari amministrativo-contabili part time al 50%;

1 istruttore tecnico;

1 istruttore contabile;

3 istruttori amministrativi;

2 agenti di polizia municipale e un terzo è in arrivo;

1 operaio giardiniere-manutentore;

1 Ingegnere con incarico di collaborazione PNRR fino al 2026;

Inoltre, Montesarchio è tra i Comuni beneficiari dell’assegnazione di 2 funzionari tecnici, profilo professionale di Ingegnere, nell’ambito del Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione – CapCoe per supportare il rafforzamento della capacità amministrativa e rendere più efficaci gli interventi di politica di coesione nel nostro Paese. Tali assunzioni a tempo indeterminato e pieno sono a costo zero per il comune in quanto interamente finanziate con fondi europei prima e statali poi e avverranno nella primavera del 2025. Infatti è già in corso la procedura concorsuale centralizzata, gestita dal RIPAM.

Un capitolo particolare riguarda la stabilizzazione delle assistenti sociali. Dopo anni di precariato, sono state stabilizzate 11 assistenti sociali che operano per i Comuni dell’ambito sociale B03 di cui Montesarchio è Comune Capofila. Una svolta che siamo soddisfatti sia avvenuta con questa Amministrazione che crede fortemente nell’apporto che queste professionalità danno per la comunità. Un riconoscimento dovuto per la preziosa opera che quotidianamente rendono a favore delle comunità e delle fasce più deboli.

 

DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI E FORMAZIONE DEL PERSONALE

La riorganizzazione della macchina comunale è prioritaria per questa amministrazione al fine di efficientare i servizi anche attraverso la digitalizzazione e re-ingegnerizzazione dei processi e procedimenti amministrativi.

Un’azione recentemente avviata riguarda la creazione di un Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) che consentirà di efficientare in modo trasversale e coordinato i servizi comunali, dalla toponomastica ai numeri civici, all’urbanistica, all’edilizia, all’anagrafe, ai tributi, alla protezione civile.  A breve gli uffici inizieranno con l’apposizione della numerazione civica, in via provvisoria, di diverse strade comunali nell’ambito di un progetto complessivo di sistemazione della toponomastica e della numerazione civica del territorio.

Il Comune di Montesarchio si è inoltre dotato di una piattaforma di approvvigionamento digitale per la gestione dei procedimenti di affidamento dei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture ed è stazione appaltante qualificata ai sensi della normativa vigente.

La piattaforma è stata utilizzata, per esempio, per attivare e concludere due gare di rilevanza europea, quella per i servizi ausiliari all’istruzione, nello specifico per i servizi di refezione e trasporto scolastico, entrambi affidati per la durata di tre anni.

La formazione e l’aggiornamento costante del personale è stato inserito tra gli obiettivi di performance dei dipendenti perché noi crediamo molto nel nostro personale e investiamo sulla loro formazione e crescita professionale che riteniamo essenziale per la qualità dei servizi da erogare ai cittadini.

 

MENSA BIOLOGICA

 

Il servizio di mensa scolastica, progettato da questa amministrazione per elevare il livello di qualità del cibo a beneficio degli utenti, ha ricevuto il riconoscimento di mensa biologica con Decreto del Ministero dell’Agricoltura del 5 settembre 2024.

Il servizio promuove l’utilizzo di alimenti e prodotti biologici tipici e tradizionali, provenienti da sistemi di filiera corta e da operatori di agricoltura sociale.

 

PAGAMENTI DELLE IMPRESE E FORNITORI

Questa amministrazione ha adottato apposite misure organizzative per la riduzione dei tempi di pagamento ai fornitori e alle imprese che da mero adempimento è stato posto come obiettivo di performance dell’organizzazione comunale in chiave di Valore Pubblico per l’incremento del benessere economico e sociale.

Assicurare liquidità alle imprese, in un contesto di difficoltà di accesso al credito, costituisce un obiettivo di Valore Pubblico che questa amministrazione ha ritenuto prioritario.

I risultati raggiunti sono significativi e attestano un miglioramento continuo e costante dei tempi di pagamento.

L’indicatore di tempestività dei pagamenti dell’ultimo trimestre rilevato (luglio-settembre 2024) si attesta su 33,63 giorni di media. Un risultato straordinario che ha una notevole incidenza sul sistema economico.  Basti pensare che l’Indicatore annuale dei pagamenti al 31.12.2022 segnava una media di 104 giorni dei tempi di pagamento delle fatture.

Questo è stato possibile grazie ad un’organizzazione e metodo di lavoro che coinvolge tutti gli uffici comunali attivando un circolo virtuoso di efficiente acquisizione delle entrate comunali che assicura la liquidità necessaria per far fronte tempestivamente ai pagamenti.

DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITA’ E DELLA TRASPARENZA 

L’amministrazione è impegnata fortemente in iniziative rivolte alla società civile e agli studenti per diffondere la cultura della legalità e della trasparenza. In quest’ottica abbiamo avviato un’attività regolamentare, che proseguirà, per stabilire criteri e modalità trasparenti per l’attivazione ed erogazione dei servizi comunali.

Numerose sono poi le iniziative, a cadenza quasi settimanale, promosse in ambito sociale, associativo, nelle scuole per esempio con il programma di iniziative ed eventi per la promozione della cultura della legalità che ha visto la partecipazione per esempio del Magistrato Dott. Catello Maresca. 

SICUREZZA URBANA 

Con il rafforzamento dell’organico della Polizia Municipale e l’uso delle moderne tecnologie, attraverso il potenziamento del sistema di videosorveglianza urbana (39 telecamere nuove che si aggiungono alle 60 circa preesistenti, di cui 5 panoramiche con 4 occhi, 9 a lettura targhe e 10 bullet direzionabili) attuati da questa amministrazione, viene reso possibile un maggiore presidio e controllo del territorio sia in funzione di prevenzione e contrasto di atti criminosi che di sicurezza della circolazione stradale.

Abbiamo iniziato quest’anno, ma sarà implementata, l’attività di regolamentazione del traffico anche attraverso l’apposizione di dispositivi di traffico, nuova segnaletica orizzontale e verticale.

PROTEZIONE CIVILE 

Sabato 23 novembre 2024, nella data che commemora il terremoto dell’Irpinia che colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale il 23 novembre 1980, causando quasi 3 mila morti, dal quale nacque l’attuale servizio di Protezione Civile italiano, la cittadinanza è stata coinvolta in una grande esercitazione di protezione civile nell’ambito della quale è stata verificata l’ipotesi di pianificazione, in corso di redazione, per la gestione delle emergenze comunali. Il Comune, con tale attività, ha inteso promuovere la cultura della protezione civile tra i cittadini, fornendo istruzioni sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.

Tutti, a partire dagli amministratori comunali, i componenti del Centro Operativo Comunale, le Autorità Civili, le Associazioni locali, sanitarie, sociali, civili e religiose hanno fornito il loro massimo supporto per assicurare il regolare svolgimento delle attività dimostrando grande sensibilità per la prevenzione ed elevata efficienza organizzativa e operativa.

CULTURA – INCLUSIONE

Le iniziative per la promozione del territorio, della cultura e dell’inclusione sociale sono molteplici e spaziano in diversi ambiti, coinvolgendo numerose associazioni ed enti del terzo settore. Voglio, però, menzionare, in particolare, la collaborazione e cooperazione sempre più intensa messa in campo dall’Amministrazione con la Direzione del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino e le associazioni del territorio per una sempre maggiore e migliore fruibilità del Museo dove ricordiamo è ospitato il cratere di Assteas.

Proprio il 20 dicembre scorso è stato presentato il nuovo allestimento della mostra dedicata al cratere con l’apertura al pubblico del nuovo percorso espositivo, con installazioni multimediali che racconteranno in modo accattivante e suggestivo le vicende del celebre cratere del IV secolo a.C. con particolare attenzione all’inclusività. Una riproduzione tridimensionale del vaso realizzata con stampa 3D FDM permetterà anche a non vedenti e ipovedenti di apprezzare tramite il tatto il celebre reperto, grazie all’accorgimento di riprodurre la scena in rilievo rispetto alla superficie. Pertanto, invito tutti al Museo per la visita del nuovo e innovativo allestimento dedicato al Cratere di Assteas.

GOVERNO DEL TERRITORIO – URBANISTICA – COMMERCIO 

La nostra Amministrazione ha subito dato impulso al percorso di adeguamento dello strumento urbanistico vigente, approvato nel 2022, alle nuove disposizioni normative che promuovono la realizzazione di interventi edilizi di rigenerazione con l’obiettivo del miglioramento della qualità architettonica e urbana nell’edilizia privata tramite la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, la riqualificazione di aree degradate, la scelta di tecniche costruttive innovative, mediante soluzioni architettoniche e spaziali che si propongono nelle forme della contemporaneità, coniugando l’eredità della storia dei luoghi con la cultura e l’innovazione tecnologica, con interventi a elevate prestazioni in campo energetico-ambientale e paesaggistico, il ricorso all’utilizzo di fonti rinnovabili e l’eventuale promozione della bioedilizia, dell’uso di materiali ecosostenibili e di miglioramento sismico.

L’Amministrazione comunale, in linea con le azioni prioritarie indicate dal comma 9-bis dell’art.23, L.R. n.16/2004, aggiunto dalla L.R. n.13/2022, intende limitare l’espansione e la dispersione degli insediamenti urbani favorendo processi di densificazione dell’edificato esistente, anche al fine di rafforzare e potenziare le reti infrastrutturali esistenti, in uno con il potenziamento della mobilità sostenibile, valorizzando il paesaggio costruito.

A tal fine, la Giunta comunale ha disposto di procedere all’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale vigente, nonché del connesso Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (RUEC), alle disposizioni di cui alla L.R. n.13/2022 e ss.mm.ii. e alla nuova legge urbanistica regionale, nell’ottica di accogliere i principi di sostenibilità ambientale, ecologica e sociale, nonché di semplificazione procedurale posti a base della disciplina regionale e con l’indirizzo preciso di iincentivare il minor consumo di suolo e una migliore densificazione delle aree già infrastrutturate.

I primi atti e documenti tecnici di attuazione degli indirizzi forniti dall’Amministrazione sono in via di definizione e saranno sottoposti già all’inizio del nuovo anno all’attenzione del Consiglio Comunale così come nei primi mesi del 2025 sarà avviato il procedimento di aggiornamento del SIAD, lo Strumento comunale d’intervento per l’apparato distributivo ovvero lo strumento di programmazione e pianificazione del territorio per l’insediamento delle varie attività commerciali, secondo le finalità e i criteri stabiliti dal Testo Unico del Commercio della Regione Campania approvato con Legge n. 7/2020.

Così come sono state conseguentemente avviate nel corso di quest’anno e saranno rese note in un incontro pubblico ad inizio dell’anno nuovo le attività amministrative propedeutiche all’individuazione di un sito alternativo per lo svolgimento del mercato settimanale che sia rispondente ai requisiti funzionali richiesti sempre dal Testo Unico del Commercio della Regione Campania.