Montesarchio: la sicurezza dei cittadini al primo posto nel programma di Michele Izzo
Montesarchio: la sicurezza dei cittadini al primo posto nel programma di Michele Izzo. “La nostra cittadina si trova in una posizione baricentrica sviluppandosi lungo una strada a forte scorrimento come la Statale Appia. E se la prossimità alle arterie stradali è motivo di sviluppo, inevitabilmente la stessa espone anche ad effetti collaterali come una maggiore probabilità di circolazione di persone con fini delinquenziali.
Gli strumenti dei comuni
Se, ovviamente, i compiti di repressione competono le Forze dell’Ordine come quelli di tipo indagatorio, i Comuni dispongono di strumenti che possono supportare l’attività degli inquirenti nonché rappresentare importanti deterrenti. mi riferisco alle telecamere della videosorveglianza”.
Così Michele Izzo, candidato al Consiglio comunale tra le fila della lista “Futuro per Montesarchio” facente capo alla figura di Annalisa Clemente. “È importante avere un sistema di occhi digitali – commenta Izzo – che sia sviluppato in modo capillare sul territorio.
Oltre ai reati di tipo predatorio, le telecamere rappresenterebbero certamente un valido antidoto alle attività di spaccio di cui più volte le cronache locali ci hanno dato informazione. Purtroppo anche a Montesarchio vi è una forte circolazione di sostanze di tipo illecito con spesso e volentieri minori che figurano tra gli acquirenti.
Recenti operazioni delle Forze dell’Ordine ci hanno informato del fatto che a Montesarchio, per rifornirsi nelle locali piazze, arrivavano ragazzini anche dai paesi limitrofi. Un fitto sistema di videosorveglianza potrebbe quindi rappresentare un valido deterrente a questo genere di attività che si sono sviluppate alla luce del sole ed in modo alquanto sfacciato.
Ovviamente questo non basta. Restando sempre al tema del contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti tra i più giovani, sarà anche importante fare la giusta attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole in modo da far comprendere ai nostri figli quanto possano essere serie e gravi le conseguenze di azioni dalle quali erroneamente ci si ritiene di potersi sottrarre a proprio piacimento.
Presenza fondamenrtale
Tornando al discorso delle telecamere, la loro presenza sarà fondamentale anche per fornire risposte rispetto ad attività intimidatorie e vandaliche che i tempi più o meno recenti si sono pure avuti sul nostro territorio comunale.
Posizionare la videosorveglianza, tuttavia, ha poco senso se non si prevedono i dovuti stanziamenti che possano consentire una puntuale manutenzione. Un aspetto che probabilmente è sottovalutato dalle Amministrazioni comunali – conclude Izzo – ma che risulta essere più importante della infrastruttura medesima”.