Montesarchio: l’affaire circo continua ad agitare l’opposizione
Dopo la risposta del sindaco, tornano all'attacco i consiglieri di Futuro per Montesarchio
Montesarchio: l’affaire circo continua ad agitare l’opposizione. Prendiamo atto che, sulla questione dell’autorizzazione allo spettacolo circense in area di ammassamento per i mezzi di soccorso, il sindaco si sia immediatamente prodigato a replicare all’opposizione. E’ quanto si legge nella nota dei consiglieri del gruppo Futuro per Montesarchio.
Ci saremmo aspettati che la stessa celerità e attenzione da parte del Primo cittadino ci fosse stata sulla questione mercato: sicuramente più interessante dato l’investimento economico in aree private che il Comune dovrà affrontare per la sua realizzazione, e le già note difficoltà che le attività commerciali del centro subirebbero.
In ogni caso ribadiamo: sulla vicenda si sono registrate approssimazione e superficialità riscontrabili prima nel rilascio dell’autorizzazione e poi nella frettolosa risposta che è stata fornita.
In primo luogo c’è da dire che l’area in questione non è quella adibita abitualmente a parcheggio a servizio dello stadio, come vorrebbe far credere chi pensa di ridicolizzare la nostra osservazione, ma quella posta a sinistra degli ingressi, delimitata da apposito cancello.
Infine, cosa ancora più grave, l’area in questione, definita “area di ammassamento” viene confusa con Piazza Umberto I, Martiri di Nassirya e Martiri di Cefalonia che invece sono “aree di attesa” della popolazione in caso di emergenze, e con il parco urbano , che invece è definito “area di accoglienza” della popolazione in caso di emergenze. Si tratta di cose assolutamente diverse.
Fa divertire poi l’idea, simpatica e bizzarra, di pensare che sotto il tendone del circo, in caso di calamità, sia possibile far affluire i materiali, i mezzi e gli uomini ,provenienti dall’intera Regione che intervengono per svolgere le funzioni di direzione, coordinamento, operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione, come solitamente previsto per le “Aree d’Ammassamento Mezzi e Soccorritori”.
Diciamo che, non ci resta che sperare che nulla di grave accada nelle prossime settimane, altrimenti i soccorritori dovranno prima sgomberare scimmie e cavalli e poi pensare a soccorrere i cittadini. conclude il gruppo consiliare Futuro per Montesarchio.