Montesarchio: l’assessore Cecere e il direttore Creta al Premio Poerio- Imbriani

Redazione
Montesarchio: l’assessore Cecere e il direttore Creta al Premio Poerio- Imbriani

Montesarchio. Trasferta a Napoli per l’assessore alla cultura del comune di Montesarchio, Morena Cecere, e per il direttore del Museo Nazionale del Sannio Caudino Ferdinando Creta. I due rappresentati caudini hanno presenziato alla consegna del Premio Poerio-Imbriani che si è svolta nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, sede del comune di Napoli. Lo stesso comune di Montesarchio ha dato il proprio patrocinio alla manifestazione che quest’anno ha visto dei premiati molto prestigiosi. Si tratta di Marta Herling, nipote di Benedetto Croce e Segretario Generale dell’Istituto di Studi Storici; Antonio Scurati, scrittore e accademico; Lello Esposito, scultore e pittore.
Una Menzione Speciale è stata conferita a Biagina Laudanna, Presidente dell’Associazione Ideacolo e ideatrice del racconto animato Carlo Poerio. La prigionia di un ideale.Oltre a Cecere e Creta, erano presenti tra gli altri, Eleonora de Majo, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli; Elena Coccia, Consigliere Delegato della Città Metropolitana di Napoli;  Beya Abdelbaki, Console della Tunisia.

L’assessore Cecere si è soffermata sull’importanza della riscoperta di Carlo Poerio, ecco la sua dichiarazione:”Tappa importante del viaggio culturale alla scoperta di Carlo Poerio è il premio Poerio-Imbriani, fortemente voluto dalla professoressa Anna Poerio, impegnata in un intenso percorso di esaltazione e continua scoperta della figura di Carlo Poerio, che contribuisce a definire i tratti della nostra identità culturale. La prigionia di Poerio a Montesarchio alimenta il fascino del nostro patrimonio culturale e costituisce una solida base di futuro sviluppo su cui continuare ad edificare la promozione del territorio”.