Montesarchio: L’associazione Donna forma guide turistiche internazionali
Montesarchio. Si è concluso il corso di inglese rivolto agli adulti e agli alunni dell’Istituto comprensivo 2 . Interessante e stimolante il percorso offerto riguardante lo studio dei borghi di Montesarchio in lingua inglese. Il progetto “Welcome to our Land” è stato proposto dall’Associazione Donna di Montesarchio e condiviso con l’istituto comprensivo 2 e l’istituto Fermi, tra i cui studenti sono stati scelti i tutor che si sono distinti per il loro senso partecipativo, semplificando l’apprendimento dei corsisti che potevano trovarsi di fronte alla minima difficoltà entusiasmandoli.
Le lezioni, svolte in classe e all’aperto, sono state tenute dal docente di Lingua Inglese Rosa di Notte referente del progetto e dallo stagista Javier Rodriguez selezionato in base alle esperienze e assegnato all’Associazione Donna in seguito ad un piano presentato all’Aiesec.
Il clima che si è respirato nel frequentare l’interessante corso è stato di totale sinergia tra il docente e lo stagista. E l’ultima lezione è stata una vera simulazione di una visita guidata in lingua inglese tra i borghi di Montesarchio, tenuta dagli alunni del Liceo Scientifico che hanno spiegato agli adulti e agli alunni dell’Istituto comprensivo 2 le bellezze del nostro territorio come borgo Latovetere, Lato nuovo, San Francesco e Santo Spirito senza tralasciare la storia del vaso di Assteas, un gioiello di tutti i cittadini di Montesarchio custodito nella Torre che sovrasta il paese. Ottime e potenziali guide turistiche, quindi gli studenti del Fermi, necessarie per lo sviluppo turistico internazionale considerando la presenza di un museo e delle bellezze in esso contenute in un territorio come il nostro che bisogna conoscere e amare per non abbandonarlo.
Brigida Abate