Montesarchio: le fake news della minoranza
La giunta Sandomenico chiarisce rispetto alle accuse di un mancato finanziamento
Montesarchio: le fake news della minoranza. Ancora fake news dalla minoranza consiliare di Montesarchio. Con l’ultimo comunicato i consiglieri di minoranza la sparano ancora più grossa. E’ quanto si legge in un comunicato stampa della giunta Sandomenico.
La minoranza dichiara che l’amministrazione comunale di Montesarchio avrebbe perso un finanziamento per inammissibilità della domanda presentata dal Comune. Falso.
La domanda del Comune non è stata esclusa per inammissibilità, ma semplicemente, pur ammessa, non è rientrata in posizione utile per il finanziamento. La differenza è sostanziale.
Basta leggere la graduatoria a questo link https://www.anci.it/pnrr-mense-scolastiche-pubblicate-le-graduatorie-del-nuovo-piano/per verificare che la parola inammissibile non esistenè per il Comune di Montesarchio né per gli altri, ma si trova solo un elenco di istanze diviso da una linea rossa che segna il confine tra le istanze ammesse a finanziamento fino a concorrenza del fondo stanziato pari a € 515.481.082,75 e altre al di sotto della linea rossa non finanziate per esaurimento dei fondi disponibili.
L’Amministrazione comunale, in linea con gli obiettivi di rafforzamento dei servizi scolastici, ha partecipato a questo avviso per il nuovo piano per le mense scolastiche che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato nel mese di luglio scorso recuperando, tra l’altro, le economie di un bando PNRR del 2 dicembre 2021, sempre per le mense scolastiche, al quale aveva partecipato la precedente amministrazione con un’istanza, questa sì, esclusa, insieme ad altre 487,in quanto non era stato dimostrato il possesso dei requisiti minimi dichiarati in sede di candidatura.
Anche questo scritto in atti ufficiali (Decreto Ministero dell’Istruzionedell’8 giugno 2022, n. 19, pag. 9, – esito dell’istruttoriadell’Unità di missione del PNRR – nota prot. n. 32107 del 12 maggio 2022).
La minoranza fa confusione.
Il 16 maggio 2023 a Montesarchio si è insediata un’amministrazione nuova.