Montesarchio: L’Istituto Comprensivo1 alla Rassegna nazionale dei Cori

Redazione
Montesarchio: L’Istituto Comprensivo1 alla Rassegna nazionale dei Cori

Un gruppo di alunni dell’Istituto comprensivo 1 di Montesarchio parteciperà tra poche ore a Bologna alla Rassegna nazionale dei “Cori” organizzata dalla Fondazione Mariele Ventre, fondatrice del piccolo coro Antoniano. I bambini della scuola primaria, al momento in cui si sta scrivendo alle prese con la sessione di prove, accompagnati da genitori e cinque insegnanti, intoneranno al teatro Duse di Bologna canti diffondenti messaggi di accoglienza, amicizia e solidarietà.
I piccoli cantori hanno collaborato con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento dando vita al Coro sannita. Un progetto rivolto ai bambini della scuola primaria e dell’infanzia dal titolo “sulle note di Mariele” a cui partecipa un gruppo degli alunni delle classi quarte seguiti e preparati dall’insegnante Gisella Gaudenzi referente del coro dell’Antoniano.
L’istituto di Montesarchio, diretto da Alfonsina dello Iacovo, è al terzo anno consecutivo di partecipazione. Scuole in coro per Mariele è una rassegna di cori scolastici del territorio nazionale. La Gaudenzi è stata una stretta collaboratrice di Mariele e si occupa di promuovere e diffondere la cultura della coralità musicale essendo la responsabile del settore didattico-educativo della Fondazione. Questo accurato progetto per tutte le scuole italiane prevede tra l’altro un corso di formazione per gli insegnanti che oggi saranno protagonisti a Bologna nel coro “Maestri di Italia”.
Cantare in coro aiuta a crescere bene stemperando anche gli eccessi di individualismo. E’ possibile ritrovare la gioia attraverso il canto prendendo il via dalla scuola incaricata per eccellenza alla costruzione di personalità serene e melodiose.

Brigida Abate