Montesarchio, lo storico Delille è cittadino onorario
E’ stata conferita ieri pomeriggio la cittadinanza onoraria di Montesarchio allo storico Gérard Delille. Il Consiglio comunale straordinario si è svolto presso il Museo Archeologico del Sannio Caudino – Castello monumentale di Montesarchio.
Delille è autore, tra l’altro, del trattato: “Crescita e crisi di una società rurale – Montesarchio e la Valle Caudina tra Seicento e Settecento” (Il Mulino) un’opera che analizza, per la prima volta in maniera scientifica la società caudina tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. La traduzione è resa possibile grazie al contributo del Comune di Montesarchio e della Camera di Commercio di Benevento.
“La cittadinanza a Delille – spiega il sindaco Franco Damiano – è un segno di gratitudine che tutta la Valle Caudina tributa da una personalità unica a livello mondiale. Il nostro Comune vuole porre grande attenzione a tutto ciò che è cultura”.
“Mi sento molto emozionato – dice Delille – a ritornare in questi luoghi dopo quarant’anni dalla prima volta. Ed è una emozione doppia, visto che il mio primo libro è stato ora tradotto in italiano. Montesarchio e la Valle – sottolinea lo studioso francese – sono ricchissime di documenti e per noi storici sono vere e proprie perle”.
A seguire si è tenuto un convegno sull’edizione italiana del volume curata dal professor Francesco Di Donato a cui hanno partecipato: Luigina Tomay, direttore del Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino; Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento; Anna Maria Rao, ordinaria di Storia moderna presso l’Università Federico II; Giovanni Muto, ordinario di Storia moderno presso l’Università Federico II; Marianna Noto, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Salerno.