Montesarchio: nasce Mons Arcis Cinena
Una rassegna che ha l'obiettivo di imporsi nel panorama cinematografico campano

Montesarchio: nasce Mons Arcis Cinena. Il 28, 29 e 30 novembre 2025 la città di Montesarchio ospiterà la prima edizione della Rassegna “Mons Arcis Cinema”, un evento destinato a diventare un appuntamento fisso nel panorama cinematografico campano.
Fortemente voluta dal delegato allo Spettacolo ed Eventi, Nunzio Nazzaro, e realizzato sotto la guida del Sindaco Carmelo Sandomenico e con la collaborazione della Pro Loco, la Rassegna, organizzata e finanziata dal Comune di Montesarchio con il contributo della Regione Campania e Film Commission Regione Campania (ex L.R. 30/2016 della Regione Campania), rappresenta il frutto di un percorso iniziato circa un anno fa, volto a costruire sinergie con esperti del settore e a valorizzare il territorio attraverso il cinema.
La direzione artistica è affidata a Renato Giordano e l’obiettivo è ambizioso: far nascere a Montesarchio un grande evento che unisca arte, spettacolo e promozione del territorio, generando un importante indotto economico e un rinnovato interesse turistico verso le bellezze, i sapori e i saperi della città e dei suoi dintorni.
Durante le tre giornate della rassegna sono previste proiezioni di film, incontri con attori, registi e produttori, oltre a numerose sorprese che renderanno l’esperienza unica e coinvolgente. Montesarchio si trasformerà in un vero e proprio set a cielo aperto, dove il cinema diventerà linguaggio di comunità e occasione di crescita collettiva.
«Con ls rassegna “Mons Arcis Cinema” – dichiara il delegato allo Spettacolo ed Eventi, Nunzio Nazzaro – vogliamo accendere i riflettori su Montesarchio, città viva, accogliente e capace di esprimere grandi potenzialità. È un sogno che coltiviamo da tempo e che, grazie alla collaborazione di tante realtà, oggi inizia a prendere forma.»
Il Sindaco Carmelo Sandomenico aggiunge: «Questo evento rappresenta un nuovo inizio per la nostra comunità. È la dimostrazione che quando si lavora insieme, con visione e passione, si possono creare opportunità vere per i cittadini, per le attività produttive e per il futuro di Montesarchio.»
In attesa dell’inaugurazione ufficiale, il 14 ottobre alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Montesarchio, si terrà l’anteprima della Prima edizione “Mons Arcis Cinema”, realizzata in collaborazione con il GAL Taburno.
L’incontro sarà l’occasione per presentare le prime anticipazioni di un evento che promette di lasciare il segno.