Montesarchio: Note Romantiche al Museo
Apertura serale straordinaria del museo

Montesarchio: Note Romantiche al Museo. Metti una sera d’estate al MANSC con le “Note Romantiche” a fare da sottofondo musicale.
E’ quello che accadrà domenica 24 agosto 2025 con l’apertura straordinaria serale del Museo dalle 19 alle 22 ed il concerto che avrà luogo nel cortile del Castello di Montesarchio.
Il Museo ha organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Montesarchio, una serata all’insegna della musica classica con la partecipazione della pianista Pia Ilaria Basilicata, della soprano Maria Alvino e del maestro Angelo Gazzaneo, che eseguiranno un repertorio delle più belle arie della tradizione operistica e cameristica italiana.
Il concerto avrà inizio alle ore 20 e la partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al Museo.
I visitatori potranno ovviamente intrattenersi nelle sale espositive, per ammirare le nostre prestigiose collezioni, le mostre in programma e la star del MANSC, il famoso cratere di Assteas, il cosiddetto “vaso più bello del mondo”, proposto nel suo nuovo allestimento denominato “A Casa d’Europa”, che mette in evidenza in modo ancora più suggestivo e accattivante, il mito del ratto della principessa Europa e le vicende storiche ad esso collegate.
Un’ottima occasione quindi per trascorrere dei piacevoli momenti e ammirare le testimonianze della cultura e della storia, immersi nell’atmosfera incantata della Valle Caudina by night.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Montesarchio, rientra nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2025 del Ministero della Cultura-Direzione Regionale Musei Nazionali della Campania.