Montesarchio: Onore ai Caduti
Grande partecipazione, per la festa delle forze armate, delle scuole di ogni ordine e grado stamani nella chiesa della Ss. Annunziata. La messa è stata officiata da don Umberto Zucaro. Durante la celebrazione alcuni alunni hanno letto messaggi inneggianti ai soldati caduti durante le due guerre mondiali per difendere la nostra Patria.
Il Sindaco Franco Damiano dopo aver ringraziato tutte le autorità presenti ha detto: “Il nostro appello è di pace, dopo 70 anni dobbiamo essere testimoni di una vita civile fatta di pace” anticipando che a dicembre sarà inaugurato a Montesarchio un nuovo monumento ai Caduti di tutte le guerre, non senza ricordare l’impegno profuso dalle forze dell’ordine in occasione dell’ultima alluvione che ha colpito la nostra provincia.
Dopo la Messa è stata deposta, come da tradizione, una corona davanti al monumento dei caduti in piazza Umberto I e letta da una studentessa “La Preghiera per l’eroe”.
Il Sindaco nel riprendere la parola ha ricordato chi è impegnato all’estero per i popoli disagiati; nella ricorrenza del 4 novembre, c’è ancora chi crede quindi, che sia opportuno rendere omaggio e ricordare tutti coloro i quali hanno sacrificato la loro vita, o anche soltanto gli anni migliori della loro esistenza, per la Patria e per la pace. L’occasione del 4 Novembre non è soltanto il giorno della rimembranza e del ringraziamento, ma deve essere anche quello della riflessione per fare in modo che il passato e quindi la storia, ci sia di insegnamento per il presente e per il futuro.
Brigida Abate