Montesarchio, opposizione all’attacco: La Giunta non comprende le leggi?
Un manifesto pubblicato stamane sulle strade del Comune per attaccare l’amministrazione Damiano. A firmarlo è la Lista Montesarchio 2018. Avanti da Sempre.
Questo documento è una risposta al manifesto affisso nei giorni scorsi, questa volta a firma dell’Amministrazione, che accusa l’opposizione di aver creato un buco nei conti del Comune.
La risposta è durissima è accusa la Giunta di dire il falso. “Tutti i comuni d’Italia (nessuno escluso) in vista dell’applicazione di questa riforma hanno dovuto prepararsi con un azzeramento dei residui di bilancio predisponendo un riaccertamento straordinario e predisponendo un piano fondo crediti di dubbia esigibilità obbligato per legge e calcolato con parametri forniti dalla normativa (tecnicismo). (…) Pertanto l’Amministrazione Damiano ha approvato un piano straordinario che non prevede alcun buco finanziario (come hanno affermato nel proprio manifesto) ma il risultato del riaccertamento (da loro eseguito ed approvato con delibera G.C. n. 82 del 26 maggio.2015 e successiva delibera consiliare) conduce ad un risultato di più 1.342.117,26 euro (non ci sono buchi, l’accertamento ha un bel segno più, lo dicono i loro atti, ma affermano il contrario). (…)La nuova imposizione dell’armonizzazione dei bilanci comunali ha dato la possibilità di congelare questi crediti (di non farli incidere sulla nuova procedura) a condizione che l’Ente accantoni annualmente una somma, che nel caso di Montesarchio è di circa 262.634 euro e che l’Ente potrà utilizzare qualora incassi i suoi crediti. Pertanto è falso che il Comune debba ripianare questo accantonamento! Abbiamo amministratori che o non capiscono cosa hanno approvato o distolgono la realtà per secondi scopi. Non vorremmo che questi Amministratori ed i soliti furbetti, abbiano pensato, a danno della collettività, di non riscuotere i crediti attivi”