Montesarchio: Parte al Fermi la formazione delle scuole dell’Ambito BN5

Redazione
Montesarchio: Parte al Fermi la formazione delle scuole dell’Ambito BN5

All’Istituto “E. Fermi”, individuato scuola capofila dell’Ambito BN5 nonchè scuola polo per la formazione, si è dato avvio al corso di  formazione per i Referenti alla   formazione docenti e per gli animatori Digitali delle 22 scuole di ogni ordine e grado, della valle Caudina e Telesina,  da cui è formato  l’Ambito BN5.
Come previsto dai dettami della legge 107 al comma 24 dell’art. 1, sarà data possibilità di formarsi a circa 2000 docenti delle scuole dell’Ambito BN5.
Dopo una serie di incontri di  tutti i Dirigenti Scolastici , tenuti presso la nostra sede, e  un’ indagine condotta sulle necessità formative delle singole scuole si è stabilito di avviare i seguenti  percorsi formativi:
·         Progettare e valutare per competenze, Innovazione metodologica (per le scuole di ogni ordine e grado)
·         Valutazione e miglioramento (per le scuole di ogni ordine e grado)
·         Alternanza Scuola-lavoro (per gli Istituti secondari di secondo grado)

I docenti potranno seguire le 25 ore di formazione parte in presenza e parte on-line su una piattaforma    e-learning progettata e gestita dall’ Istituto “E.Fermi” per conto dell’ambito BN5
Il primo incontro, tenuto dal Dott. Ettore ACERRA Ispettore del Dipartimento per l’istruzione del MIUR, ha affrontato le problematiche relative alle normative emanate al MIUR sulla Formazione del personale della scuola.
All’incontro hanno partecipato 45 docenti (Referenti per la formazione e Animatori Digitali) che costituiranno il punto di riferimento per tutti i docenti delle singole istituzioni scolastiche dell’Ambito BN5
Il secondo incontro del 24 febbraio c.a., con il dott. Antonio Scinicariello, Dirigente tecnico del MIUR, verterà in particolare sull’Alternanza Scuola-Lavoro e l’apprendimento per competenze.

PUBBLICITA’