Montesarchio: Pasqua, le celebrazioni e la novità nella comunità di Varoni
Entrano nel vivo le funzioni parrocchiali della settimana santa: oggi la Santa Messa “in caena Domini” nella chiesa della Ss. Annunziata alle ore 19, con adorazione all’altare della reposizione e sepolcro prolungato per tutta la notte; presso la chiesa della Purità, invece, dalle 20 alle 24 la Santa Messa “in caena Domini” e lavanda dei piedi. Le stesse celebrazioni alle 18.15 per la comunità di Varoni e Cirignano con la novità rappresentata da due immigrati della comunità di Tocco Caudio che faranno parte del gruppo degli apostoli. Al Santuario della Ss. Trinità, dopo il rito della lavanda, alle 18.30 ci sarà l’adorazione eucaristica guidata.
Domani alle 15, nella chiesa della Ss. Annunziata, la celebrazione della “Passione del Nostro Signore” e nella chiesa della Purità alla stessa ora Coroncina della Misericordia con successiva via Crucis, che, per la chiesa della Santissima Trinità, partirà dal convento di Santa Maria delle Grazie alle 19.30. A Varoni, dopo la Novena delle 15 a Gesù Misericordioso “in passione Domini” con la lettura della Passio, la processione partirà alle 17 e si snoderà per le strade della frazione. Solenne via Crucis, poi, in tarda serata a Cirignano.
Sabato Veglia pasquale alle 21 alla chiesa della Purità, alle 23 al Santuario della Ss. Trinità e alla chiesa Ss. Assunta in Cielo ed, infine, alle 23.30 alla chiesa della Ss. Annunziata.
“La Settimana Santa nella comunità si vive molto intensamente” -ci ha dichiarato don Umberto. La Settimana Santa è senza dubbio una delle ricorrenze religiose più attese ed è quella che, più di ogni altra, coinvolge gli animi. Gli eventi della Passione e Morte di Gesù rivivono nella mente e nel cuore di ognuno grazie al ricco patrimonio di tradizioni tramandatesi nel tempo. Sono i giorni in cui i fedeli si soffermano a riflettere sulla missione salvifica del Cristo attraverso le funzioni liturgiche organizzate dalla Chiesa e Montesarchio con tutte le sue comunità parrocchiali ha sempre risposto molto bene a questa ricorrenza così importante come la Santa Pasqua.
Brigida Abate