Montesarchio: passo decisivo per l’approvazione del Puc
Montesarchio: passo decisivo per l’approvazione del Puc. Soddisfazione da parte dell’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Izzo, per il passo decisivo verso l’approvazione del Piano Urbanistico.
Izzo infatti afferma: “L’amministrazione comunale esamina le osservazioni pervenute e compie un passo decisivo verso la definitiva approvazione dello strumento urbanistico.
All’esito dell’esame e del parere tecnico, emerge la sostanziale corrispondenza al piano già adottato, a dimostrazione della efficacia delle fase partecipativa istruita in precedenza.
Gli scostamenti sono lievissimi e per lo più dettati da richieste di declassificazione ‘in agricolo’ di terreni originariamente previsti come trasformabili. Questo ci ha consentito di incrementare leggermente gli indici edificatori.
L’intervento diretto sarà consentito solo nelle zone B di completamento previa attestazione di un sufficiente grado di urbanizzazioni. Per le altre zone la disciplina prevede l’utilizzo della concessione convenzionata o del piano di lottizzazione.
Aree di servizio
Confermate le aree a servizio, tra cui una strategica al centro della Città nell’area ex Agip per esigenze di parcheggio e di terminal bus.
I potenziamenti viari non costituiranno variante allo strumento urbanistico e pertanto saranno programmabili con più celerità ove sarà necessario”.
Zona Pip
Si ribadisce la previsione di un piano di rigenerazione per la vecchia zona PIP per interventi che soddisfino le esigenze del settore imprenditoriale ed artigianale.
Ora siamo pronti a conseguire i pareri delle autorità sovra comunali e del visto di conformità provinciale, nella consapevolezza del rigoroso rispetto della complessa e vasta normativa superiore da parte del nostro strumento urbanistico.
E’ un atto programmatico di assoluta rilevanza per lo sviluppo sostenibile della Città, che interviene in un momento storico in cui, in sede governativa, sta per mettersi in atto un piano di rilancio sostenibile per l’edilizia privata.
La nostra amministrazione si è mossa in anticipo e ha già messo in campo uno studio per il recupero del patrimonio edilizio nel nostro centro storico attraverso interventi di efficientemento energetico e sismico.
L’invito è per tutti i cittadini di prestare attenzione alle ulteriori misure che il Governo sta per mettere in campo che saranno connotate da condizioni economiche e da bonus irripetibili.