Montesarchio: presentato Valle Rosso Sangue di Angelo Vaccariello
Suggestiva presentazione del libro Valle Rosso Sangue del giornalista Angelo Vaccariello, tenutasi ieri pomeriggio nella centralissima biblioteca Amico Libro.
Il tema dominante del libro è la violenza, infatti, narra una storia realmente accaduta, ambientata in Tufara Valle, in provincia di Benevento, alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso quando, con inaudita violenza un uomo uccise la moglie, il figlio e la nuora che era in attesa di un bambino.
L’avvenimento, che all’epoca fece molto scalpore, richiamò l’attenzione della stampa nazionale per diversi mesi. L’episodio è di scottante attualità, ancora oggi, infatti, la cronaca si occupa con frequenza quotidiana di fatti di tale violenza. A tal proposito sono intervenuti: Maria Tangredi, giornalista del Mattino; Michele Izzo, rappresentante dell’associazione cittadina “Le Fare”; Antonio Clemente, magistrato della Procura della Republica di Roma e il sindaco, Franco Damiano, che ha ricordato l’apertura a Montesarchio del centro antiviolenza per le donne che vivono situazioni di violenza fisica e morale.
Dal canto suo, l’autore ha sottolineato, tra l’altro, che nel racconto si è attenuto scrupolosamente ai fatti ricostruiti allora dall’Autorità Giudiziaria.
Imma Paolo