Montesarchio: Prima edizione di Tradizionalmente

Redazione
Montesarchio: Prima edizione di Tradizionalmente

“Tradizionalmente”. E’ stato questo il titolo dell’evento organizzato venerdì scorso presso l’hotel Castello di Montesarchio. Si è trattato di una esposizione di prodotti tipici di un gruppo di esercenti di Montesarchio e di esibizione di talenti. “Abbiamo organizzato l’evento insieme con l’agenzia turistica Francibus con la finalità comune di promuovere il territorio e abbiamo cercato di coinvolgere varie attività locali per presentare prodotti enologici, gastronomici e artigianato locale. Il nostro scopo è quindi di convogliare un gruppo fuori dal territorio in modo tale da favorire il turismo locale e far conoscere il territorio”.
Così Lucia Zotti, moglie di Angelo Ciotta uno dei proprietari dell’hotel. Tra gli espositori per questa prima edizione: Caedaux Regali, Cantine Terre Caudium Erboristeria La Selva, Fiori Carbone, Infinity Art, Kira Creazioni, Le specialità di Orlacchio, Centro Cornici Remo Servodio, Party e Cake.
Un successo di pubblico per questa prima edizione grazie anche alla disponibilità della ditta Francibus per il trasporto delle persone provenienti dall’intera provincia. Nell’ambito della manifestazione vi è stata la mostra fotografica conoscitiva del personaggio Francesco di Giorgio Martino, architetto reale che ha costruito la torre di Montesarchio, nato a Siena nel 1439 e morto nel 1501 di cui ha parlato a lungo Lucio Santoro ordinario di architettura alla Università Federico II di Napoli.
A darci delucidazioni al riguardo il maresciallo Francesco Barbato presente anche con la sua mostra fotografica: “Francesco di Giorgio nasce come pittore e scultore per poi espletare la sua intelligenza nella progettazione di macchine olivari. La sua specificità consiste nell’aver inventato il fronte bastionata atto alla difesa di armi da fuoco. Le sue soluzioni tecniche sono facilmente individuabili nella torre a mandorla di cui è ornata anche la nostra torre e del bastione che può riconoscere nel castello di Montesarchio”.
A questa iniziativa seguiranno altre che sono già in programma. Lo scopo è quello di cambiare prospettiva ed ostentare la ricchezza di Montesarchio attraverso la variegata offerta di prodotti tipici e non solo. Anche così si fa turismo.

Brigida Abate