Montesarchio: primo giorno di scuola al Fermi tra sport e cultura
Alla cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico hanno preso parte Claudio Coluzzi e Oreste Vigorito

Montesarchio: primo giorno di scuola al Fermi tra sport e cultura. Primo giorno di scuola e questa mattina presso l’Auditorium “E. Filippo” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio, si è tenuta la cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico 2025/2026.
La giornata si è aperta con i saluti della Dirigente scolastica, Prof.ssa Pasqualina Luciano, del Sindaco di Montesarchio, Carmelo Sandomenico, e dell’Assessore all’Istruzione, Marcella Sorrentino, che hanno accolto studenti, docenti, famiglie e rappresentanti del territorio in un momento di condivisione e riflessione sull’importanza della scuola come centro vitale della comunità.
Subiro dopo c’è stato l’intervento di Claudio Coluzzi, giornalista professionista, scrittore e capo della redazione di Benevento de Il Mattino, che ha affrontato il tema del diritto allo studio.
Il suo contributo ha richiamato l’attenzione sul fatto che l’istruzione, troppo spesso data per scontata, rappresenta invece un bene prezioso e universale, da garantire a tutti. Coluzzi ha rivolto inoltre un augurio speciale agli studenti delle classi prime, chiamati ad iniziare un nuovo e significativo percorso formativo.
Subito dopo ha preso la parola il Presidente del Benevento Calcio, Avv. Oreste Vigorito, che ha portato un messaggio di incoraggiamento e un sentito augurio di buon inizio a tutta la comunità scolastica, soffermandosi sul valore dello sport come palestra di vita e sulla centralità della formazione, dell’impegno e del dialogo con i giovani.
L’evento ha rappresentato un’occasione unica di incontro tra scuola, istituzioni, sport e cultura, con l’obiettivo di trasmettere ai giovani i valori della crescita, della responsabilità e della cittadinanza attiva.