Montesarchio: il progetto Pon “Fermi, amo la scuola”
L’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi di Montesarchio, comunica che a partire dal mese di febbraio, sarà attivato il progetto PON “FERMI, AMO LA SCUOLA” finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il progetto si articola in sette moduli che hanno caratteristiche e finalità diverse ma complementari, diretti agli alunni del primo e del secondo biennio e prevede un modulo esclusivamente per i genitori dal titolo “Genitori si nasce?” che si fonda sulla consapevolezza della necessità di un qualificato supporto psico-pedagogico nel quotidiano rapporto educativo con i figli.
Il gruppo partecipante sarà condotto da una psicologa affiancata da una consulente coniugale-familiare, mediatore familiare in un percorso, pensato espressamente per genitori e sulla genitorialità, che si articola su 30 ore, distribuite in 15 ore di counseling, 9 di educazione fra pari, 6 di attivazione della rete familiare e parentale. L’azione ha come finalità: individuare i segni di disagio (psichico e relazionale) dei figli e i punti di “forza” e limiti del proprio stile educativo; sviluppare la consapevolezza del proprio ruolo genitoriale; facilitare la riflessione intorno alla diversità e complementarietà del ruolo paterno e del ruolo materno; sviluppare atteggiamenti di Comunicazione Efficace; implementare una strategia formativa fondata sulla condivisione delle esperienze; sostenere la genitorialità attraverso la metodologia autobiografica come strategia formativa.
Il Liceo Fermi non è nuovo al coinvolgimento delle famiglie e sicuramente questa iniziativa si configura come un’efficace ipotesi di prevenzione o di individuazione di forme di disagio per la promozione del benessere di adulti e minori.
Si invitano i genitori degli studenti del Fermi ad iscriversi gratuitamente al modulo collegandosi al nostro sito www.fermimontesarchio.gov.it o recandosi direttamente presso la nostra segreteria entro le dodici del 3 febbraio 2018.