Montesarchio ricorda il generale Cosimo Piccinno

Redazione
Montesarchio ricorda il generale Cosimo Piccinno

Si sono svolti stamani a Milano i funerali di Stato del Generale dei Carabinieri Cosimo Piccinno, in servizio permanente effettivo nella Capitale e Comandante dei Nas (Nucleo antisofisticazione e sanità). Di origini napoletane, Piccinno ha comandato dal 1977 al 1984 la Tenenza dei Carabinieri di Montesarchio, elevata per Suo stesso volere a struttura superiore di Compagnia proprio durante il suo mandato. La città di Montesarchio Lo ricorda per la Sua prestigiosa figura di Ufficiale, dalle alte doti militari di spiccata valenza operativa, organizzativa e di intervento, senza mai indulgere ad approssimazioni, adagiamenti e pressapochismi.
E’ stata una persona di altissimo profilo professionale ed etico, ma soprattutto di una straordinaria comprensione umana che ha conferito all’Arma sicuri meriti di competenza, di successo e di prestigio, onorando mirabilmente la Sua amica divisa. La Sua scomparsa prematura lascia in tutti coloro che lo hanno conosciuto note profonde di dolore e segna certamente un’assenza che ha significato e valore nella scia dei ricordi che il tempo non potrà demolire.
Tutta Montesarchio e l’intera Valle Caudina che dall’ottimo Piccinno ricevettero saldi benefici ed inconfutabili soglie di tutela sociale, esprimono, nella più viva gratitudine, sentimenti sinceri di profondo cordoglio alla moglie, alle figlie Giovanna e Giulia ed a tutti i familiari nella certezza che Cosimo Piccinno resta per tutti noi un faro di umanità, di prestigio e di luce, ma soprattutto un modello di vero ed autentico Ufficiale.

Brigida Abate