Montesarchio, rientro del Vaso di Assteas: la Giunta stanzia 40 mila euro
Montesarchio. Fervono i preparativi per il rientro del Vaso di Assteas, la ceramica che raffigura il celebre “Ratto di Europa”.
A metà maggio, come annunciato dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, il Vaso rientrerà nel Comune caudino e sarà ospitato nel Museo nazionale del Sannio Caudino. La location sarà di eccezione: la Torre di Montesarchio. Il Vaso rientrerà dalla mostra di Sant’Agata dei Goti dove sta ottenendo un successo strepitoso.
La Giunta guidata da Franco Damiano lavora affinchè tutto sia in ordine e l’evento abbia il giusto rilievo. Per fare questo, nei giorni scorsi ha licenziato una delibera che prevede lo stanziamento di circa 40 mila euro per la preparazione di tutti i dettagli.
Il Vaso, ricordiamolo, a metà luglio sarà ospitato all’Expo di Milano: uno dei pochi reperti campani (insieme, ad esempio, al Fauno di Paestum) ammesso alla kermesse globale. Di rientro da Milano sarà sistemato definitivamente proprio a Montesarchio, dove si candida a diventare un vero e proprio simbolo per tutta la Valle Caudina.