Montesarchio: riunione operativa per la riapertura della Torre
Incontro istituzionale, questa mattina, a palazzo San Francesco, sede del comune, tra il sindaco Franco Damiano e le nuove responsabili degli scavi archeologici e del museo nazionale del Sannio Caudino. La prima, la dottoressa Raffaella Buonaudo, napoletana, arriva da Avella dove ha curato la scoperta di importanti reperti. La dottoressa Elena La Forgia, invece, è la nuova direttrice del museo ed arriva dalla direzione del museo di Maddaloni. Il loro insediamento ha coinciso con il ritorno al museo nazionale del Sannio Caudino, del vaso di Assteas, raffigurante il Ratto d’Europa, considerato il cratere attico più bello al mondo.
Nel corso dell’incontro con il primo cittadino, quindi, tra le altre cose, si è parlato anche della logistica della riapertura al pubblico della Torre, dove è stato installato il vaso.
Le due funzionarie sono state accompagnate dalla dottoressa Luigina Tomay, che dal 2009 sino ad oggi, ha ricoperto entrambi i ruoli, ottenendo dei grandissimi risultati.
Dal canto suo, il sindaco Damiano ha affermato di voler fornire la massima collaborazione possibile per fare, del museo e degli scavi archeologici, un polo di grande attrazione per Montesarchio e l’intera Valle Caudina.