Montesarchio: Rosso Immaginario continua ad affascinare
Montesarchio. Rosso Immaginario continua ad affascinare. La mostra sui vasi di Caudiun, lo scorso otto settembre, ha compiuto due anni e resta meta incessante di visitatori. Tanto che il museo nazionale del Sannio Caudino è diventato un vero e proprio caso nazionale in senso positivo.
Prima di Rosso Imnaginario, infatti, contava poche migliaia di visitatori l’anno. Ora, invece, si avvicina alle 50mila presenze. Il segreto sta nell’avere creato una mostra interattiva, in grado di rapire con musiche ed immagini anche coloro che sono a digiuno di conoscenze storiche ed artistiche. Ma l’esposizione dimostra che la bellezza riesce a conquistare tutti. Non solo, può creare un circuito positivo sin dalla più tenera età. La mostra continua ad ottenere un così grande successo che si sta pensando di renderla permanente. E in questo senso si sta muovendo il comune di Montesarchio che è riuscito ad assicurare la presenza del vaso attico più bello in assoluto: Il Ratto d’Europa, realizzato dal pestano Asteass. Il cratere ora è esposto al palazzo reale di Milano ma ben presto dovrebbe tornare a casa, nella torre aragonese attigua al Castello.
Unica nota negativa è data dalla pigrizia dei caudini. Arrivano da tutta Italia ad ammirare la mostra, ma chi si trova solo a pochi chilometri non va. Sarebbe ora di invertire questa tendenza a cominciare dalle scuole.
Manuela Iagrosso