Montesarchio: scattano i divieti per il vetro ed i fuochi

L'ordinanza è stata firmata dal sindaco Sandomenico

Redazione
Montesarchio: scattano i divieti per il vetro ed i fuochi
Montesarchio: scattano i divieti per il vetro ed i fuochi. Il sindaco di Montesarchio, Carmelo Sandomenico, ha firmato un’ordinanza volta a garantire la sicurezza pubblica, il decoro urbano e la tutela dei cittadini in occasione delle festività di Natale, Capodanno ed Epifania.
Il provvedimento tiene conto del tradizionale aumento della presenza di persone in strada, soprattutto nei giorni della Vigilia di Natale e della Vigilia di Capodanno e durante le festività successive, con un significativo afflusso nei luoghi del centro cittadino e nelle aree dove insistono esercizi commerciali di somministrazione di alimenti e bevande.
Divieto di vendita e consumo di bevande in vetro e lattine
Dalle ore 14:00 del 24 dicembre 2025 fino alle ore 23:59 del 6 gennaio 2026 è fatto divieto a qualunque attività di somministrare e vendere bevande in bottiglie di vetro e lattine, anche tramite distributori automatici.
La somministrazione dovrà avvenire esclusivamente in bicchieri o contenitori di carta o plastica, con l’obbligo per gli esercenti di aprire preventivamente i tappi delle bottiglie in plastica.
È inoltre vietato consumare e abbandonare in luogo pubblico bevande contenute in bottiglie di vetro.
Disciplina sull’uso di fuochi d’artificio e artifici pirotecnici
Per lo stesso periodo è vietato introdurre ed esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici nelle aree cittadine dove sono presenti esercizi di somministrazione e vendita di alimenti e bevande.
L’ordinanza consente esclusivamente l’utilizzo di specifiche categorie di artifici pirotecnici a basso impatto, conformi alla normativa vigente e marcati CE, nel rispetto delle limitazioni indicate dal provvedimento.
Raccomandazioni
Il sindaco richiama in ogni caso alla massima moderazione nell’uso di fuochi e giochi pirotecnici, al fine di tutelare le categorie più fragili e prevenire traumi agli animali.
L’ordinanza è immediatamente esecutiva ed è pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune. Il provvedimento è stato trasmesso alla Prefettura, alle Forze dell’Ordine e agli organi di stampa.
Un atto adottato con l’obiettivo di consentire a tutta la comunità di vivere le festività in modo sereno, sicuro e rispettoso degli spazi pubblici.