Montesarchio scende in campo contro bullismo e cyberbullismo

Redazione
Montesarchio scende in campo contro bullismo e cyberbullismo
Montesarchio scende in campo contro bullismo e cyberbullismo

Montesarchio scende in campo contro bullismo e cyberbullismo. Il 7 febbraio in tutto il mondo viene celebrata la giornata contro il bullismo ed il cyberbullismo.,occasione questa per mettere in risalto ancora una volta l’affliggente tematica che serpeggia come costume comportamentale tra i più giovani.

Il bullismo è un fenomeno di cui molto si sente parlare, caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Poiché oggi la tecnologia attraverso la rete internet, consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web, ecco che il bullismo diventa cyberbullismo.Sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate diventano cosi il mezzo il cui obiettivo è  provocare danni  fisici e psicologici ad un coetaneo incapace di difendersi

Incontro sul tema a Montesarchio ed interventi

Anche a Montesarchio si parlerà del problema  presso la biblioteca “Amicolibro”in Piazza Umberto. Martedi 7 febbraio , quindi, dalle ore 17 alle 19,30 , ascolteremo gli interventi dell’Assessore alla cultura del comune di Montesarchio Morena Cecere,, del direttore del Museo Archeologico Nazione del Sannio-Caudino  Vincenzo Zuccaro, della dottoressa psicologa psicoterapeuta e Presidente dell ‘Associazione Kairos Simona Paradisi.

Anche Ercole contro il bullismo

Ci sarà inizialmente un  momento dedicato ai più piccoli. Poi durante l ‘incontro , interverrà in collegamento anche il Professore Tommaso Febbraro, docente di origini montesarchiesi che presenterà il fumetto da lui ideato e ambientato ai piedi della fontana di Ercole, dove in soccorso di un bimbo vittima di bullismo interviene proprio l’eroe mitologico simbolo della città.

Sarà dato spazio così al disegno, con l ‘illustratrice Antonia  Parisi che guiderà i bambini in un laboratorio con protagonista Ercolino: un simpatico personaggio ideato dalla stesa che affronterà con i più piccoli la tematica del bullismo.

                                                                                                                                                                                                               Angela Ragusa