Montesarchio: scontro in consiglio tra Damiano e Papa

Redazione
Montesarchio: scontro in consiglio tra Damiano e Papa

Toni accesi nell’ultimo consiglio comunale del 2017. Approvati tutti i punti all’ordine del giorno secondo uno schema invariato che ha visto maggioranza e opposizione compatte, ciascuna sulle proprie posizioni. Sì ad alcuni debiti fuori bilancio e a tre variazioni nella rendicontazione dei fondi comunali.
Votati tutti i punti all’ordine del giorno, il primo cittadino Franco Damiano ha chiesto all’assemblea di rimandare alla prossima assise la discussione di alcune interrogazioni e mozioni per sopraggiunti impegni personali incontrando, però, il rifiuto della minoranza, in particolare del consigliere Rosanna Papa.
Finanziamento dei lavori per l’efficientamento energetico dell’istituto scolastico Foscolo, istituzione della consulta delle pari opportunità, sicurezza nelle scuole, politiche anti-bullismo e piano parcheggi, con regolamentazione della sosta tramite disco orario, sono stati i punti di discussione sui quali si è acceso il dibattito politico.
A dare voce alle istanze della minoranza sono stati il consigliere Marcella Sorrentino e, soprattutto, Papa che si è più volte scontrata con il primo cittadino, poi con l’assessore alle Politiche sociali, Antonio De Mizio, con il delegato alle Attività produttive, Annalisa Clemente, e con il presidente del consiglio, Giuseppina Crisci, accusata di non svolgere adeguatamente le sue mansioni. Infine la richiesta di Papa di leggere in aula il testo di una nuova interrogazione a firma sua e del consigliere Angela Papa: nonostante l’invito di Damiano e di Crisci a rinviare al prossimo consiglio, Papa ha avviato la presentazione del testo. Durante la lettura, parte della maggioranza ha lasciato l’aula decretando, con malcontento dell’opposizione, la conclusione dei lavori.

Serena Finozzi