Montesarchio: sport, empatia e prevenzione: successo per l’evento “Benessere e Sport” al Liceo Fermi
L'evento è organizzato da Libertas
Montesarchio: sport, empatia e prevenzione: successo per l’evento “Benessere e Sport” al Liceo Fermi. Si è svolto con straordinario successo il convegno “Benessere e Sport ,Strumento contro il disagio adolescenziale”, tenutosi presso il Liceo “E. Fermi” nell’ambito del progetto nazionale “Teen Zone”, promosso da Libertas Benevento con il sostegno dell’iniziativa “Con i Bambini”.
Un appuntamento che ha saputo coniugare contenuti tecnico-educativi,approfondimenti psicologici e, soprattutto, un’intensa dimensione emotiva, generata dal clima di ascolto, empatia e autentica condivisione che ha attraversato tutta la mattinata.
Protagonisti indiscussi sono stati i campioni dello sport presenti, non solo per i loro traguardi internazionali, ma per la straordinaria sensibilità umana dimostrata.
Clemente Russo, Antonio Vicino, Pasquale Filosa e Francesco Iannelli hanno saputo mettersi a nudo, raccontando le proprie fragilità, le sfide superate, le cadute e le risalite.Non è stato il “palmarès” a parlare, ma la capacità di ascoltare i giovani, rispondere con sincerità e aprire varchi di riflessione sulla forza interiore, sul valore della disciplina e sull’importanza dell’autostima

.I loro interventi non sono statI lezioni frontali, ma scambi autentici, capaci di generare empatia, vicinanza e ispirazione nei tanti studenti presenti.
L’aspetto più significativo della giornata è stato proprio l’interazione attiva con gli studenti del Liceo Fermi, che non si sono limitati all’ascolto, ma hanno partecipato con domande sentite, riflessioni profonde e testimonianze personali.

Un dialogo intergenerazionale vero, concreto, nato dal bisogno di sentirsi compresi, accolti e motivati.Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Dott.ssa Pasqualina Luciano, sono intervenuti il Dott. Pietro Esposito,Presidente CP Libertas Benevento, e la Dott.ssa Luciana Acerra, referente Libertas, che hanno ribadito l’impegno del mondo sportivo nel promuovere progetti di prevenzione e inclusione reale.
Fondamentale l’intervento tecnico della Dott.ssa Simona Paradisi, psicologa e Presidente APS “Kairos Psicologia”, che ha illustrato gli obiettivi del progetto “Teen Zone”, con un focus sui segnali di disagio adolescenziale e sulle strategie per intervenire precocemente attraverso reti territoriali e multidisciplinari.
I plausi del corpo docente, l’entusiasmo degli studenti e la commozione emersa durante alcuni momenti del convegno testimoniano l’efficacia e la profondità di un evento che ha saputo unire sport, emozioni e formazione.
Un modello virtuoso di intervento che dimostra come la prevenzione del disagio giovanile passi anche attraverso l’umanità dei testimoni,la credibilità dell’esempio vissuto e la capacità di creare spazi di dialogo veri.
“Benessere e Sport” non è stato solo un convegno, ma un’esperienza formativa condivisa che resterà nel cuore di tutti i partecipanti.