Montesarchio: studenti tedeschi ospiti dell’Enrico Fermi

A Dicembre gli studenti del Fermi saranno ospiti dei loro colleghi tedeschi

Redazione
Montesarchio: studenti tedeschi ospiti dell’Enrico Fermi

Montesarchio: studenti tedeschi ospiti dell’Enrico Fermi. Interessante scambio culturale tra l’Istituto professionale Superiore FOS di Haar-Monaco di Baviera  e l’l’Istituto “Enrico Fermi” di Montesarchio .

Al centro dell’iniziativa, curata per la componente tedesca dalla proforessa Daniela Minichiello . La docente è tornata alle origini in quanto è una caudina, originaria di Roccabascerana ed insegna inglese, italiano e morale.

La componente italiana è curata, invece,  dalle professoresse Maria Vergilia  Calicchio ( docente di lingua tedesca) e Nicolina Quarantiello, responsabile degli scambi internazionali, l’accesso al mondo del lavoro e all’università dopo la maturità. Si tratta di una tematica  quanto mai attuale.

Sono diciassette gli studenti del FOS di Haar che si trovano già in Valle Caudina. I ragazzi tedeschi  avranno modo,  entro il 23 settembre,  di assistere alle lezioni nella aule del Fermi, di visitare le bellezze di Montesarchio, della Valle Caudina, di Benevento, Pompei e Napoli.

Saranno poi loro ad ospitare, a metà dicembre, una delegazione di studenti caudini a Monaco di Baviera, sempre nell’ambito dello sviluppo delle competenze interculturali.

” Sì, è un progetto stuzzicante e perfettamente inserito nella visione globalizzata della scuola, non più intesa in confini territoriali , ma aperta alla internalizzazione della cultura” afferma la prof.ssa Minichiello, da tempo impegnata professionalmente in Germania”.

Coinvolte nel progetto anche le famiglie ospitanti degli studenti. Insomma, sull’asse Montesarchio-Monaco si delinea una vera e propria osmosi tra conoscenze ed apprendimenti.

Grazie a questi progetti anche gli studenti superiori della Valle Caudina aprono i loro confini ed iniziano a ragionare in modo globale. Senza contare che si tratta di un modo per far conoscere il nostro territorio ai giovani europei.

Solo i giovani possono disegnare un’Europa davvero unita che abbatta tutti gli steccati e possa prospettare un futuro diverso. Fare in modo che questi ragazzi si possano conoscere, scambiarsi usi e costumi rappresenta un importante arricchimento per tutti.  Ed allora, se incontrate questi ragazzi tedeschi in giro, salutateli con calore.