Montesarchio: successo per Aladdin The Musical
Aladdin The Musical domenica sera all’Auditorium Eduardo De Filippo ha visto protagonisti gli studenti del liceo Fermi alla presenza di un pubblico numeroso. Trecentocinquanta posti a sedere non sono bastati a contenere le persone che hanno assistito allo spettacolo in lingua inglese curato dal docente Angelo Lombardo che così si è espresso: “Siamo giunti alla decima edizione ed il progetto acquista sempre più una valenza educativa, è importante aggregare gli alunni, insegnare loro a recitare e cantare in lingua inglese”.
Aladdin vive da solo nella grande città di Agrabah, costretto a rubare per potersi sfamare. Un giorno, al mercato, incontra una bellissima fanciulla. Solo guardandola se ne innamora, ma più tardi scopre che è la principessa Jasmine, figlia del Sultano. Jafar, consigliere del Sultano, è alla ricerca della famosissima lampada magica che con tre desideri gli permetterà di prendere il potere sul Sultano, ma ha bisogno di Aladdin per poter prendere la lampada che si trova in una grotta magica nelle sabbie del deserto, essendo lui un puro di cuore. Aladdin viene mandato con l’inganno da Jafar nella grotta, qui trova la lampada, la strofina e dopo aver liberato il genio ed essere uscito dalla grotta, si fa trasformare in principe per conquistare la principessa. Arrivati al palazzo, la principessa che ha un bel caratterino, non vuole sposare il principe Alì, ma lui la convincerà rivelandogli di essere il giovane conosciuto in paese. Intanto Jafar scopre l’identità del Principe Alì e ruba la lampada, prende il potere e sottomette il popolo alla sua folle crudeltà. Aladdin smascherato da Jafar riesce a tornare al palazzo, convince Jafar a farsi tramutare in un genio senza farlo rendere conto della condizione di servitù e prigionia alla quale andrà incontro! I protagonisti si liberano della Lampada che contiene Jafar, il Genio viene liberato da Aladdin che alla fine sposa la principessa.
Una storia d’amore quella di Aladdin che impara a guardare oltre le apparenze, il musical in lingua inglese è stato il momento conclusivo del percorso che ha visto coinvolti gli studenti del liceo, docenti ed esperti esterni e la motivazione a fare il meglio li ha sostenuti sino alla fine.
Questi i personaggi e gli interpreti: Mario Luciano, Alessia De Simone, Benjlil Ismail, Andrea Vitto, Jonathan Nappi, Giorgia Damiano, Kewin Falzarano, Dante Molinaro, Giandomenico Calabrese, Domenico Damiano, Sara Capobianco, Alessia Cecere, Barbara Sacco, Elena Vaccaro, Valentina Calvanese, Francesco De Lucia, Marco De Gennaro, Christian Riccio, Imma Galasso, Piergiuseppe Ciotta, Giandomenico Calabrese, Domenico Damiano, Claudia Fruggiero, Elena Vaccaro.
Il coro: Alessandro D’Ambrosio, Elena Vaccaro, Alessia Cecere, Sara Capobianco, Kevin Falzarano, Barbara Sacco, Valentina Calvanese.
I ballerini: Sabrina Zotti, Rachele Russo, Michela Lombardo, Claudia Rainone Francesca Marra, Claudia Fruggiero, Annamaria Mauriello, Annalisa Pezone, Angela Pezone, Anisia Reale, Concetta Nobile.
Le scenografie sono state curate da Nicola Zucaro, Riccardo Barone e dal docente Nicola Rainone.
Al Mixer audio Umberto Finelli mentre Nicola Rainone ha curato le scene digitali, luci e pupazzi. Inoltre vocal coach è stata Valentina Abbruzzese. La coreografia è stata ideata da Gigliola La Pietra. La regia è stata del docente Angelo Lombardi. Le acconciature di Be Hair, coiffeur Pannarano e i trucchi della CE. FOR. Montesarchio. Il dirigente Giulio De Cunto si è detto soddisfatto in primis dello spazio a disposizione e poi ha tenuto a precisare: “Mi piace sottolineare che i ragazzi quasi a fine giugno sono ancora qui, a noi come scuola fa piacere che siano in un ambiente in cui vengono volentieri, evidentemente si raggiungono questi risultati perché c’è tanto lavoro dietro, sia dei ragazzi che dei docenti”.
Ha infine ringraziato tutti e dato il suo augurio agli studenti impegnati negli imminenti esami di maturità.
(Le foto sono di Gianni Luciano)
Brigida Abate