Montesarchio: tutto pronto per una notte romantica all’ombra della Torre
Montesarchio: tutto pronto per una notte romantica all’ombra della Torre. Sabato 24 giugno, torna la “Notte romantica dei borghi più belli d’Italia”.Come è consuetudine , ormai da otto anni, il sabato successivo al solstizio d’estate i borghi più belli diventano palcoscenico suggestivo per una serata romantica dedicata a tutti gli innamorati.
Anche Montesarchio, annoverato tra questi paesi , aderisce all’iniziativa portata avanti dall’Assessore alla cultura Morena Cecere e dal consigliere delegato agli spettacoli Nunzio Nazzaro, in collaborazione con il Museo archeologico nazionale del Sannio-Caudino diretto da Vincenzo Zuccaro e con l ‘Associazione Sentinelle della Torre.
La Torre e la Poesia
Sarà la maestosa Torre ad accogliere gli sguardi innamorati dei visitatori che potranno “tenersi per mano”ed ascoltare, attraverso visite guidate da parte dei volontari delle Sentinelle dalle 17, 30 alle 19 , le storie di Caudium, di come il dio Giove si innamorò perdutamente della bella Europa e di come la poesia delle bellezze del territorio può influire sulle caratteristiche di popoli antichi e moderni. E restando in tema di poesia Anna Lisi, Angela Ragusa e Concetta Nazzaro declameranno i loro versi d’amore in sintonia con il senso dell’evento celebrando amore e romanticismo.
L’Amore per i luoghi dell’anima
Dalle 19 poi seguirà una degustazione di vini e di fragole dell’azienda “Guarino Natural Garden”’il tutto allietato dall’accompagnamento musicale del Duo “ Tiritera”. Sarà possibile scattare foto ricordo sulla Panchina dell’Amore, dono delle Sentinelle, posta sul piazzale della Torre che essendo un luogo del cuore è cornice ideali e luogo di incontro di tanti innamorati.
Anche quest’anno poi ci sarà il Flash Mob “Unplugged”con musicisti che potranno portare uno strumento ed esibirsi avendo come scenario la meraviglia della Valle Caudina. Infatti lo scopo dell’evento è far avvicinare le persone ai luoghi, per aiutare le piccole comunità come quelli dei “Borghi più belli di Italia, e sostenerle dando loro, attraverso la partecipazione, visibilità e conoscenza.