Montesarchio, un fiore nel deserto

Il Caudino
Montesarchio, un fiore nel deserto

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento Cinque Stelle di Montesarchio

Cena in fiore: ” UN FIORE NEL DESERTO”

Dall’opposizione plaudiamo alla bella iniziativa promossa dall’Assessore Cecere e dall’Amministrazione Comunale.
Confidiamo sulla continuità di simili eventi in maniera itinerante e nell’ambito di un costante percorso di valorizzazione della nostra Città.
Se è vero che una rondine non fa primavera, ci permettiamo di far notare all’Assessore Cecere e all’Amministrazione, che “La Cena in fiore” dovrebbe essere il quadro famoso di una splendida mostra e non un fiore nel deserto.
La speranza è che si presti davvero attenzione al decoro urbano che, per il momento, è ancora un lontano miraggio anche in pieno centro.
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, le aree verdi intorno alla Scuola Elementare sono totalmente trascurate. Non si può tollerare la presenza di rovi di spine e le siepi che ormai riducono il passaggio pedonale e per le quali abbiamo gia sollecitato l’intervento. Le immagini scattate domenica mattina stridono in modo evidente con quelle floreali, e purtroppo occasionali, del Corso Caudino.
L’immagine di una Città richiede un impegno costante e faticoso, dove le priorità siano volte a migliorare la qualità dei servizi per i cittadini di Montesarchio.
Manifestazioni, sport, cultura e manutenzione rientrano a pieno titolo in questa definizione.
Una Città nella quale si vedono parcheggi selvaggi come regola e siepi che invadono marciapiedi e strade, dovrebbero essere il monito di ogni Amministrazione.
E’ necessario ristabilire un senso civico del quale l’Amministrazione sia esempio e garante.

L’intento non è quello di una critica fine a se stessa, ma il proposito di inserire eventi come la “Cena in fiore”, in un contesto degno e fedele all’immagine che vogliamo dare della nostra Città.

Le associazioni fanno egregiamente la loro parte e a tal proposito non possiamo che complimentarci con la Podistica Valle Caudina per la splendida e ormai consolidata “StraMontesarchio” che anche quest’anno è stata un successo. Così come per la Pro Loco che tra mille difficoltà organizza ”Giorni al Borgo” giunta alla XXII Edizione.

L’Amministrazione ha il dovere di creare la cornice a questi eventi determinando le condizioni volte a far diventare Montesarchio una Città accogliente, ponendo attenzione alla sostanza e non solo alla forma, in occasioni isolate.