Montesarchio. un montascale al museo per superare le barriere architettoniche
Domani, martedì tre dicembre, si celebra la giornata delle persone con disabilità
Montesarchio. un montascale al museo per superare le barriere architettoniche. La Direzione regionale Musei nazionali Campania si impegna a favorire nei suoi musei inclusione e partecipazione al patrimonio culturale, attraverso il miglioramento dei livelli di accessibilità fisica, sensoriale, culturale e cognitiva alle collezioni museali e ai luoghi della cultura, anche grazie all’adesione alla rete “Campania fra le mani”, promossa dal SAAD – Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, che organizza visite guidate accessibili nei musei campani, a partire da domenica 3 dicembre e pertutto il mese fino al prossimo gennaio.
Nella giornata di martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino riceverà in dono dall’Istituto Comprensivo 1° di Montesarchio un montascale, che contribuirà al superamento delle barriere architettoniche presenti nel Museo.
La donazione nasce da un progetto di scrittura creativa ideato dalla scuola elementare e condiviso con il Comune di Montesarchio, che ha dato vita a un libro corale, pubblicato dal Comune.
Il ricavato della vendita delle copie è stato impiegato per acquistare questo dispositivo, che sarà formalmente donato al Museo con un incontro che si terrà alle ore 9.00 nella sala conferenze.
Parteciperanno i giovani autori del libro, insieme alle loro insegnanti, la dirigente dell’istituto scolastico e il vicesindaco di Montesarchio in rappresentanza del Comune, che ha patrocinato l’iniziativa.
E’ davvero una bella storia quella che arriva da Montesarchio. Il dono di un montascale che arriva da giovani studenti per superare le barriere architettoniche è un segnale davvero forte e costruttivo.