Montesarchio: un solo vigile urbano in servizio attivo
Uno a oltre 13mila. E’ il rapporto odierno tra i vigili urbani e la popolazione. Oggi, infatti, c’è un solo agente in servizio su tutto il territorio cittadino. Un solo poliziotto che dovrebbe occuparsi di sicurezza degli alunni all’ingresso e all’uscita da scuola, di rispetto del codice della strada e di ordine pubblico.
“I vigili non ci sono mai”: è la più diffusa delle lamentele dei montesarchiesi. Non è che “non ci sono mai”, i vigili non ci sono proprio. Il corpo dei caschi bianchi dovrebbe, in teoria, essere composto da 15 agenti. In realtà ce ne sono appena otto, tre dei quali inabili al servizio esterno. In più, nonostante il sottodimensionamento, su delibera di giunta, la città ‘presta’ un suo agente attivo a Moiano per ben 18 ore a settimana.
A conti fatti, dunque, per il servizio su strada il territorio dispone di quattro vigili e di un quinto agente ‘condiviso’. Tra riposi settimanali ed eventuali malattie si fa presto a ritrovarsi, come oggi, con un solo uomo in servizio. Una situazione incresciosa che rimarrà tale almeno fino al 2019. Infatti, il piano triennale delle assunzioni elaborato sulla scorta del fabbisogno del personale prevede solo l’ingresso di due tecnici e di un amministrativo nella macchina comunale.
Serena Finozzi