Montesarchio: una riflessione su amore e violenza al MASNC per San Valentino

In questi giorni il museo ha ospitato la mostra dell'artista Iolanda Morante, basta violenza sulle donne

Redazione
Montesarchio: una riflessione su amore e violenza al MASNC per San Valentino

Montesarchio: una riflessione su amore e violenza al MASNC per San Valentino. Venerdì 14 febbraio alle 17.00 si svolgerà, presso la Torre di Montesarchio l’incontro “Amore e Violenza”, con letture e dibattito sul tema.

L’iniziativa rientra nel progetto espositivo “Basta violenza sulle Donne“, curata dall’artista Iolanda Morante e inaugurato lo scorso 7 febbraio proprio nel camminamento al piano primo della torre medievale, parte del MASNC.

I lettori delle associazioni “A Cruce Salus” di Cervinara e “Sentinelle della Torre” di Montesarchio proporranno dei brani di diversi poeti e scrittori del territorio che hanno voluto offrire dei loro componimenti per l’occasione

. Il successivo dibattito vedrà gli interventi del Vicesindaco di Montesarchio e Assessore alla Cultura e Turismo e alle Pari Opportunità Morena Cecere, del responsabile del MANSC Vincenzo Zuccaro e dell’artista curatrice della mostra.

L’incontro sarà l’occasione per i visitatori per apprezzare, oltre agli spazi labirintici e peculiari della Torre medievale e alla mostra, l’installazione multimediale che introduce all’allestimento “A Casa d’Europa“: nella “sala Zeus“, l’ambiente più interno della Torre, una proiezione a tutto tondo permette al visitatore di immergersi nella storia del ritrovamento del cratere di Assteas.

Lo spettatore ha quasi l’impressione di attraversare epoche e dimensioni diverse, insieme alla principessa Europa in groppa al Toro/Zeus. Proprio il cratere più emblematico delle collezioni ben si presta come spunto di analisi di due accezioni ben diverse del tema dell’amore: storia di seduzione e inganno quella raffigurata sul cratere, ma atto di devota affezione quello dell’aristocratico sannita che nel IV secolo a.C. lo commissionò al famoso ceramista pestano per accompagnare nell’aldilà l’amata defunta.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Montesarchio, il Comune di Cervinara, l’associazione Sentinelle della Torre e associazioni locali.

La partecipazione all’evento e la visita alla mostra sono comprese nel biglietto del museo.