Montesarchio: unico comune campano premiato da Legambiente
Sugli scudi Montesarchio, unico paese campano premiato da Legambiente, per i comuni riclicloni. Questa mattina a Roma, presso l’Hotel Quirinale, si è svolta la premiazione nazionale dei comuni ricicloni.
Si tratta di una competizione che viene organizzata ogni anno da Legambiente. Tra quelli premiati nella fascia che va da 10mila ai 20mila abitanti, c’è Montesarchio, unico comune campano. Si tratta di un risultato eccezionale per il centro caudino che ha una percentuale altissima per la raccolta differenziata che supera l’80 per cento.
Essere l’unico rappresentante della regione, per Montesarchio è davvero un grande onore, anche se c’è da dire che in tutta la Valle Caudina, la percentuale è molto alta, tanto che Legambiente a livello regionale, il 24 giugno scorso, ha premiato tanti comuni. Ma oggi venivano insigniti i migliori in assoluto, in tutta la penisola e tra questi c’è anche il centro più grande della Valle Caudina.
A Roma, a ritirare il premio, si è recato il sindaco Franco Damiano che ha voluto, ancora una volta, ringraziare i suoi cittadini. Senza di loro, infatti, ogni sforzo viene vanificato.
Ricordiamo che, nel bel mezzo dell’emergenza rifiuti, proprio a Montesarchio fu localizzata una maxi discarica alla località Tre Ponti. Fu un colpo gravissimo per la tutela ambientale di tutta la Valle Caudina. Probabilmente, proprio da allora, tra i cittadini è cresciuta ancora di più una coscienza ambientale che ha permesso di raggiungere questo importante risultato.