Attualità

Montesarchio, Universiadi: scende in campo la nazionale di calcio femminile

di  Redazione  -  10 Giugno 2019

Montesarchio. La nazionale universitaria di calcio femminile inaugurerà lo stadio Armando Allegretto. Saranno le atlete azzurre, infatti, a calpestare il nuovo campo di gioco, con un allenamento che prenderà il via alle ore 16 e 30.

Inizia, quindi, con una presenza di grande rilievo, anche mediatico, l’avventura di Montesarchio nelle Universiadi 2019 che vedono protagoniste Napoli e diverse località della Campania. Lo stadio è stato oggetto di importanti lavori di restyling per poter partecipare alle Universiadi. Manca ancora qualche piccolo dettaglio ma per il 30 giugno, come ci assicura la consigliera delegata all’evento e allo sport, Ilaria Caturano, sarà tutto pronto.

In mattinata, ci sarà il taglio del nastro ufficiale, con le autorità e poi, nel pomeriggio, il battesimo del fuoco, con l’allenamento della nazionale femminile che sino al giorno prima sarà impegnata nella preparazione a Formia.

L’intervento di riqualificazione dello stadio, terminate le Universiadi, sarà al servizio dell’intera comunità. Un momento di grande importanza come ha sottolineato Ilaria Caturano: “A un anno dal nostro insediamento abbiamo,unitamente all’assessore ai lavori pubblici Nicola Striani, mantenuto la promessa e raggiunto l’obiettivo. Il 30 giugno sarà una giornata di festa e preludio di altri importanti eventi nel nostro paese. Credo fermamente che questa riqualificazione farà il bene dell intero tessuto sociale cittadino”.

Una curiosità, la nazionale universitaria si è formata proprio quest’anno, in vista delle universiadi, e ne fanno parte le calciatrici dell’under 23, allenate da Jacopo Leandri. Naturalmente, per farne parte, come vuole il regolamento, le atlete devono risultare iscritte all’università.

La nazionale inizierà il suo percorso nel torneo il prossimo due luglio a Salerno contro il Giappone, alle ore 18:00, nello stadio Arechi. Affrontare, poi, gli Stati Uniti, il quattro luglio, questa volta, alle ore 21:00, nello stadio Ciro Vigorito di Benevento.