Montesarchio, per la prima volta la Festa del patrono della Polizia di Stato

Redazione
Montesarchio, per la prima volta la Festa del patrono della Polizia di Stato

La Festa provinciale del Patrono della Polizia di Stato San Michele Arcangelo è stata celebrata ieri mattina, per la prima volta a Montesarchio, nella chiesa della Purità. La scelta di questa chiesa non è casuale. E’ infatti il luogo dove don Giancarlo D’Ambrosio, cappellano della Polizia di Stato, festeggerà il 25esimo anno di ordinazione sacerdotale che cadrà il prossimo 7 ottobre, un anno di grazia e speciale quale il 2015 indetto dall’arcivescovo Mugione per questa occasione. San Michele Arcangelo, guardiano contro le forze del male e difensore della giustizia, è stato proclamato Santo patrono della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 e ogni anno in occasione della sua ricorrenza la Polizia di Stato organizza eventi in suo onore. Durante la cerimonia è stata letta la preghiera di San Michele da agenti di polizia ed è stato ricordato Biagio Damiano, assistente capo di polizia morto in un fatale incidente stradale giovedì scorso ed alla cui cerimonia erano presenti anche i familiari ai quali sono state rivolte dalle autorità parole di profonda vicinanza. Hanno officiato la Messa l’Arcivescovo di Benevento Andrea Mugione e Don Giancarlo D’Ambrosio.
Toccanti le parole dell’Arcivescovo: “Dobbiamo coinvolgere tutti nell’avventura affascinante che è quella della fede. Se il Signore non ci ha delusi proviamo noi a non deludere gli altri. Voi siete le forze dell’ordine mandate a difendere la vita di tutti ma, nel vostro lavoro per quanto ci si sacrifichi c’è sempre bisogno dell’aiuto di Dio”.
Alla cerimonia erano presenti, oltre al prefetto di Benevento Paola Galeone e al questore Antonio Borrelli, i vari comandanti provinciali come quello dei carabinieri Pasquale Vasaturo, della Guardia di Finanza Luigi Migliozzi, il comandante della compagnia dei carabinieri di Montesarchio Erminio De Nisco ed altre autorità di ogni ordine e grado.
Il sindaco Franco Damiano, a nome della città salutando l’arcivescovo e le autorità presenti, ha rivolto un grazie particolare al questore Borrelli per aver scelto Montesarchio come sede per la festa di San Michele quale patrono della Polizia di Stato ed “un abbraccio fraterno” alla moglie e ai figli dell’agente Biagio Damiano ricordato durante la cerimonia anche dagli amici. Il questore Borrelli dopo aver simbolicamente abbracciato tutti i poliziotti di Benevento e tutti quelli che rappresentano il passato, il presente ed il futuro, rivolgendosi ai familiari di Biagio ha detto: “La Polizia di Stato è la vostra famiglia”.
Terminata la Messa, l’abbraccio dell’Arcivescovo di Benevento Mugione a tutti i presenti ed in particolare ai familiari dell’agente scomparso è stata l’immagine più forte e carica di solidarietà che ha sfiorato le corde dell’anima di tutti.

 Brigida Abate