Napoli: Dolce & Gabbana e cittadinanza onoraria a Sophia Loren

Redazione
Napoli: Dolce & Gabbana e cittadinanza onoraria a Sophia Loren

Dalla nostra inviata Brigida Abate

“Tutto è magnifico oggi, Napoli, questa cerimonia, questo bellissimo premio, questa vostra accoglienza, la sfilata di Dolce & Gabbana con gli splendidi abiti, perché queste giornate hanno un termine e non durano all’infinito?”. Così ha esordito Sophia Loren che ieri, nella suggestiva atmosfera del cortile del Maschio Angioino, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Napoli.
“Questa è la città” –ha poi continuato- “che mi riporta alla mia fanciullezza e alla mia gioventù, quando sento parlare male di Napoli la difendo come si fa in una famiglia. I Napoletani mi mancano, qui stamattina di amore ce ne è stato tanto e soprattutto per il sindaco e poi è pur nu bello guaglione. Ricevere un premio qui nella città di Napoli, a me tanto cara con la mia Pozzuoli, è una soddisfazione che gratifica il mio animo e che mi accompagnerà a lungo. Tutto ricorderò di questa giornata e da quando sono arrivata percorrendo queste strade per l’ennesima volta che mi ricordano la mia infanzia, la mia adolescenza, cercavo di memorizzare metro per metro per rafforzare il ricordo, fissare tutto alla mente e portare via tutto con me e per sempre.” Non nascondendo la sua forte emozione, bloccata da un lungo applauso, ha poi concluso: “Grazie di cuore alla mia cara Napoli io ci vengo sempre zitt’ zitt’“.
Abbiamo, poi, chiesto al Sindaco Luigi De Magistris: che cosa è stato per lei questo evento?
“Un evento storico, le emozioni sono state tante, si consacra per sempre il legame tra Sophia Loren e la città di Napoli. Oggi è un giorno in cui le parole lasciano spazio al cuore perché quando osservo l’emozione di bambini e quelle degli adulti fino a 80/90 anni vuol dire che sei entrato nella storia di tutti e non è più un fatto di contemporaneità di generazioni, in Sophia Loren c’è il corpo, l’anima e la testa di questa città.” Sophia Loren, nata a Roma, è tra le più celebri attrici della storia del cinema mondiale, figlia di madre napoletana ha sempre intrecciato la sua splendida carriera professionale con la città di Napoli attraverso interpretazioni memorabili di film che ha avuto autori, registi e ambienti riguardanti la città di Napoli manifestandone un immenso affetto.
La cittadinanza onoraria le è stata conferita nell’ambito dell’evento Dolce & Gabbana, tra le più importanti manifestazioni d’Italia, al quale sono stati invitate poche testate giornalistiche, tra queste anche la nostra. I due stilisti hanno presentato a Napoli l’edizione invernale 2016 delle collezioni di Alta Artigianalità sotto l’aspetto dell’alta moda, alta sartoria e alta gioielleria. Eventi per un pubblico scelto che ha impegnato le forze dell’ordine e l’intera Protezione Civile che con il suo ottimo lavoro è riuscita a dare il meglio in termini di assistenza e sicurezza alla popolazione.