Natale con il sole e Pasqua con il tizzone, temperature in picchiata e neve sul Partenio e Taburno
Natale con il sole e Pasqua con il tizzone, temperature in picchiata e neve sul Partenio e Taburno. Il freddo oggi è davvero pungente. Piove e la primavera sembra qualcosa di molto lontano. E, mentre sui paesi della Valle Caudina cade una pioggia gelida, in montagna sulla vette più alte del Partenio, da questo pomeriggio nevica insistentemente.
L’osservatorio Montevergine
Lo certifica, con la foto che pubblichiamo, l’osservatorio meteo che si trova attiguo al santuario di Montevergine. La stessa cosa sta avvenendo sulle cime del Taburno.
Come se non bastasse, per domani alle ore 12,00, in Campania è prevista l’allerta meteo di colore arancione. Vento di forte intensità e pioggia flagelleranno la nostra regione e, quindi anche la Valle Caudina.
Anche per Pasqua e Pasquetta sono previsti tempo variabile e pioggia con le temperature che resteranno molto, ma molto rigide. Certamente queste situazioni condizioneranno e non poco le classiche gite fuori porta del lunedì dell’angelo e il probabile week end lungo
Un quadro climatico che sembra proprio l’inverso di quello che abbiamo vissuto a Natale e Capodanno all’insegna del sole, dall’alta pressione e di temperature che arrivavano sino a venti gradi.
Natale con il sole e Pasqua con il tizzone
Insomma, per questa Pasqua sembra sposarsi a perfezione l’antico detto popolare, ossia, Natale con il sole e Pasqua con il Tizzone. Il tizzone sta a significare che bisognava ancora tenere acceso il camino , appunto con il tizzone.
Saremo certo preda dei cambiamenti climatici , ma, almeno, in questo particolare caso nessuna novità di rilievo. E, come spesso succede, dopo Pasqua arriverà, finalmente, la primavera o direttamente l’estate. Poi inizieremo a lamentarci con il caldo.