Nati per leggere: quando i bambini fanno cultura

Il Caudino
Nati per leggere: quando i bambini fanno cultura

Ieri pomeriggio, nell’ambito del festival “Cervinarte”, si è tenuto un incontro di lettura a cura delle volontarie Nati per Leggere Campania di Cervinara. Particolare è stata la cornice: il giardino del Palazzo Marchesale, rivestito con tappeti colorati e tanti libri per bambini.
Si è creata un’atmosfera magica: bambini, genitori, zii, nonni… uniti dal piacere della lettura. Un momento di socializzazione fatto di cose semplici ma di grande valore: libri, famiglie, amici, voce, cuore!
Nati per Leggere, programma nazionale di promozione della lettura in età precoce, di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa, ha messo radici a Cervinara da quasi un anno grazie ad un gruppo di volontarie – Claudia, Pasqualina, Maddalena, Maria, Caterina e Federica – che accolgono i bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie presso lo studio della dott.ssa Ruggiero, pediatra “nata per leggere”. Diversi sono i piccoli lettori, provenienti non solo da Cervinara ma anche dai paesi limitrofi, che non perdono neanche un incontro. Le volontarie stanno lavorando anche per trovare un locale più grande per differenziare i momenti di lettura in base all’età e poter accogliere un maggior numero di bambini.
Nati per Leggere è un programma di comunità perché mira a coinvolgere più operatori sul territorio: associazioni, pediatri, lettori volontari, istituzioni, famiglie, creando un circuito virtuoso degli interventi che contribuisce a consolidare la comunità locale.
L’auspicio è che tutti comprendano il potenziale di questo programma e diano il loro contributo al fine di garantire il “diritto alle storie” ad ogni bambino e ad ogni bambina del territorio.