Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Una convenzione che è facile sfatare

Redazione
Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. Piove, fa freddo e sembra che l’inverno avvolga anche il nostro cuore. La giornata di oggi ha presentato tutte le prerogative per essere la più triste dell’anno.

Il Blue Monday è un’espressione usata per indicare il terzo lunedì di gennaio, spesso definito (in modo informale) come il giorno più triste dell’anno.

Il termine nasce nel 2005 da una campagna pubblicitaria che combinava fattori come meteo invernale, fine delle festività, difficoltà economiche post-natalizie e calo della motivazione.

Non ha basi scientifiche: la comunità scientifica lo considera un concetto simbolico, non una realtà clinica. Nonostante questo, il Blue Monday è diventato un fenomeno mediatico e culturale, utilizzato ogni anno per parlare di: benessere mentale, stanchezza stagionale, stress lavorativo e importanza della prevenzione e del supporto psicologico.

Non è davvero il giorno più triste dell’anno, ma può essere un’occasione utile per fermarsi a riflettere su come stiamo e su cosa ci fa bene.

Anche se non esiste una prova che oggi sia particolarmente deprimente, può essere utile approfittare della conversazione per prendersi cura del proprio benessere emotivo con piccoli gesti concreti come attività fisica.

Una passeggiata all’aperto o un po’ di esercizio aiutano a stimolare endorfine e regolano il ritmo sonno-veglia.

Del resto, nonostante la pioggia e il freddo, non è detto che oggi non sia potuto accadere qualcosa di straordinario in grado di stravolgere, in modo positivo, le nostre vite.

Immaginate quanta gioia hanno portato i bimbi che sono nati nella giornata di oggi. Oppure chi, proprio oggi, è tornato a casa dopo un periodo di ricovero in ospedale. O chi, ancora, ha trovato il coraggio di rivelarsi alla persona amata ed è stato corrisposto.

Per tutte queste persone che hanno motivo per gioire questo sarà un pink Monday , un lunedì rosa che non dimenticheranno mai per il resto delle loro vite.