Oggi giornata degli infermieri, gli eroi della lotta contro il Covid-19
Oggi giornata degli infermieri, gli eroi della lotta contro il Covid-19. “Preghiamo oggi per gli infermieri e le infermiere, uomini, donne, ragazzi e ragazze, che hanno questa professione, che è più di una professione, è una vocazione, una dedizione.
Che il Signore li benedica. In questo tempo della pandemia hanno dato esempio di eroicità e alcuni hanno dato la vita.
Preghiamo per le infermiere e gli infermieri”, è il messaggio lanciato questa mattina da Papa Francesco in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere che si festeggia proprio oggi, 12 maggio.
Un pensiero che Bergoglio ha voluto condividere con tutti presiedendo come al solito la Messa a Casa Santa Marta nel martedì della quinta settimana di Pasqua.
Nell’introduzione, ricordando ha rivolto il suo pensiero agli infermieri, il Papa ha spiegato: “Oggi è la giornata degli infermieri: ieri ho inviato un messaggio e oggi preghiamo per loro”.
In prima linea contro il Covid-19
Queste figure professionali sono state e sono essenziali nella lotta contro il Covid- 19. Da più di due mesi, insieme ai medici, sono in prima linea a contrastare la pandemia, a prendersi cura dei malati.
Molti di loro hanno raccolto l’ultimo respiro delle tante persone che sono morte e che non hanno potuto avere a loro fianco i propri cari.
Anche per questo, per questi gesti di incredibile pietà ed umanità non potremo mai ringraziare in modo adeguato gli infermieri ed i medici.
Magari, passata questa emergenza ci si potrebbe ricordare di loro con rispetto ed adeguando i loro salari, come minimo alla media europea. Bisognerebbe ricordare che tanti di loro non superano i 1600 euro al mese, una cifra irrisoria per chi salva le vite umane.
Il Santo Padre si è ricordato, giustamente, di loro, cosa che dovrebbero fare anche le aziende sanitarie. Oggi i medici e gli infermieri sono ancora eroi, domani saranno il bersaglio di ogni critica ed anche di sfoghi di inaudita violenza.