Quantcast

Ogni epoca ha i sui giochi: dall’analogico al digitale

I gusti dei giocatori: dai tempi dell’analogico al digitale
di redazione
4 giorni fa
3 Maggio 2021

Ogni epoca ha i sui giochi: dall’analogico al digitale. I gusti dei giocatori: dai tempi dell’analogico al digitale.

Ora senza fare un salto indietro nel tempo di millenni, sappiamo benissimo che ogni periodo storico ha avuto le sue mode, le sue abitudini e i suoi intrattenimenti; e questo vale anche per il gioco.

Certo ci sono giochi antichi e intramontabili come i dadi e le carte; ma ci sono anche giochi che già solo il secolo scorso se non un decennio fa avremmo fatto fatica ad immaginarci.

L’evoluzione tecnologica ha cambiato la storia dell’uomo su tutti i fronti. L’avvento della rete in primis e l’intelligenza artificiale sono e saranno sempre più parte preponderante del nostro quotidiano.

Ecco che il mercato del game, sempre molto sensibile alle scoperte tecnologiche e alla possibilità di offrire ai propri giocatori esperienze sempre più immersive, è sicuramente uno dei settori più all’avanguardia.

Ma a cosa si gioca oggi quindi, se il gioco cosiddetto analogico è stato superato?

Certamente la realtà virtuale che, grazie agli Oculus, sta finalmente decollando, è tutt’altro che un’esperienza analogica. I vari MMORPG – acronimo di “Gioco di Ruolo Online Multigiocatore di Massa”- noti per le loro ambientazioni in stile fantasy, hanno catapultato gli utenti dentro vere e proprie storie interattive.

Ma anche i più “semplici” giochi online, da quelli simili allo scarabeo o i vintage Super Mario e Tetris, sono certamente tra i principali titoli ricercati in rete. E, insieme ad essi, non possiamo non citare i casino live, dove i giocatori attraverso bonus accedono gratuitamente a partite di carte, giocate alle slot ed esperienze di tavolo verde in live streaming.

A ben vedere quindi, seppure il passaggio da analogico a digitale sia palese e indiscutibile, possiamo notare che i gusti per un certo tipo di narrazione, come quella fantasy ad esempio, la passione per i giochi in gruppo e  di ruolo e la sfida alla fortuna, non conoscono epoche.

Cambia la modalità, questo è certo.

Temi di questo post