On line l’autocertificazione per muoversi in Campania. Ecco come scaricarla

Redazione
On line l’autocertificazione per muoversi in Campania. Ecco come scaricarla
On line l'autocertificazione per muoversi in Campania. Ecco come scaricarla

On line l’autocertificazione per muoversi in Campania. Ecco come scaricarla. “È online il modulo di autodichiarazione che potrà essere esibito durante i controlli di polizia a giustificazione degli spostamenti nelle regioni Campania, Lazio e Lombardi.

Si tratta delle tre regioni dove sono state adottate ordinanze che impongono limitazioni agli spostamenti di persone nei rispettivi ambiti territoriali.” Lo comunica la Polizia di Stato sul proprio sito ufficiale.

L’autodichiarazione è anche in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

In Campania

Da domani, venerdì 23 ottobre,  in Campania saranno vietati gli spostamenti tra province, salvi gli spostamenti connessi a motivi di salute, lavoro, comprovati motivi di natura familiare, scolastici o afferenti ad attività formative e socio-assistenziali o altri motivi di urgente necessità.

Ordinanza

E’ quanto prevede l’ordinanza numero 82 firmata  dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca “al fine del contenimento dei rischi di contagio correlati alla mobilità sul territorio”. Il divieto è rivolto “ai cittadini campani”, che dovranno provare le esigenze attraverso autocertificazione.

“E’ in ogni caso consentito – si legge nell’ordinanza – il rientro presso la propria residenza o domicilio abituale”.

Nell’autocertificazione si dovrà dichiarare il domicilio abituale, il numero di telefono e soprattutto si dovrà chiarire di “non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al Covid-19 (fatti salvi gli spostamenti disposti dalle Autorità sanitarie)”.

Sul sito della polizia di stato viene data la possibilità di scaricare il modulo che poi dovrà essere compilato ed esibito in caso di controlli.

  •