Paese abbandonato, sindaco e assessori latitanti, ViviAmo Rotondi attacca
E’ passato un po’ di tempo dal nostro ultimo intervento riguardo lo stato dei lavori pubblici in paese. Abbiamo preferito attendere nella speranza che qualcosa si muovesse, ma ad oggi nulla è accaduto: l’attuale amministrazione immobile era, immobile resta. E’ quanto si legge in un nota del gruppo consiliare ViviAmo Rotondi.
È evidente ormai che ha abbandonato questo paese a sé stesso. ViviAmo Rotondi passa poi a fare un vero e proprio elenco di disfunzioni e criticità che, secondo i consiglieri di minoranza, sono sotto gli occhi di tutti i cittadini.
ILLUMINAZIONE, VIA CAUDINA E PERIFERIE
A distanza di un anno le stesse strade che erano prive di illuminazione come Via Circumvallazione e via Aldo Moro restano tutt’oggi al buio. Per non parlare del malfunzionamento dell’impianto dell’intero paese, che ormai funziona ad intermittenza, lasciando il paese a lume di candela. Via Caudina, fiore all’occhiello dell’amministrazione precedente, è già in condizioni indecenti.
Basti guardare ai lati del cavalcavia per vedere già erba spuntare lungo i bordi, segno questo dell’inadeguatezza del manto stradale. Per non parlare dei rattoppi che sono stati fatti dopo pochi mesi. Il ponte sinistrato sulla predetta via Circumvallazione resta da più di un anno privo di una manutenzione o di una sistemazione idonea a garantire una sicura viabilità: ancora oggi non si è avuta la forza a posizionare una segnaletica idonea a segnalare un ponte privo di guard-rail.
La periferia del paese, nonché l’area montana sono assalite da erbacce e piante che crescono incontrollate, senza che nessuno si preoccupi di predisporre il periodico sfalcio.
CENTRO
Passiamo al centro, dove transitando con le auto sembra di calpestare una pianola. L’intera pavimentazione stradale è al collasso e gli interventi di manutenzione sono sporadici, approssimativi e lenti, tanto da richiedere la chiusura al traffico per intere giornate. La piazza, per la quale tanto è stato fatto per renderla più vivibile, ormai è un parcheggio e persino il transito di una singola auto è diventato quasi impossibile.
LAVORI AL COMUNE
I lavori presso la casa comunale, resi possibili grazie al finanziamento ottenuto dalla precedente amministrazione, procedono a rilento per non dire che sono ormai bloccati. Non si conoscono i tempi di consegna, né tantomeno la predisposizione interna dei locali, che sembrano delle celle più che degli uffici pubblici.
Questo immobilismo non solo un è pericolo per i cittadini che, per recarsi al comune devono addentrarsi in un cantiere, ma anche per gli stessi dipendenti che ormai lavorano da mesi in condizioni precarie.
CAMPO SPORTIVO E CAMPETTI POLIVALENTI
Altri gioiellini della precedente amministrazione sono oggi trattati come cenerentola. Fu fatta richiesta di conoscere quanto avesse incassato il comune dalla concessione in uso del campo sportivo, nonché di tutte le strutture pubbliche comunali, giacché è stata proprio l’amministrazione Ilario a redigere il regolamento d’uso.
A tutt’oggi non ci è pervenuta risposta. Per non parlare dei campi polivalenti, che furono messi a nuovo dalla precedente amministrazione. Oggi giacciono tra i rovi, con i tendoni di copertura vandalizzati e rattoppati, senza un’idea di affidamento per la loro gestione.
A questo punto una domanda sorge spontanea per l’amministrazione Ilario: che idea avete di amministrare? Non vi occupate dell’ordinario, non vi occupate dello straordinario. Tutti i paesi vicini stanno ottendendo finanziamenti attingendo al PNRR e solo Rotondi resta al palo.
Dov’è l’impegno dell’assessore ai lavori pubblici. È latitante su questi temi? Eppure lo vediamo sempre in giro, forse è troppo impegnato a curare solo il suo elettorato… E il sindaco Ilario, che si era impegnato a stare 24 ore su 24 in comune, dov’è??? Con queste domande si chiude il comunicato di ViviAmo Rotondi.