Pannarano: disservizi all’anagrafe comunale, la lettera

Il Caudino
Pannarano: disservizi all’anagrafe comunale, la lettera

Pannarano: disservizi all’anagrafe comunale, la lettera. Riceviamo e pubblichiamo la lettera del responsabile infermieristico della coop. NOIXVOI Giovanni Mauriello.

Egregio direttore. Le scrivo per portarla a conoscenza di un disservizio che perdura da oramai un anno e che riguarda l’anagrafe del comune di Pannarano.

L’ufficio che rappresenta il cuore dei municipi italiani e che è il principale centro di comunicazione tra le istituzioni e la gente… in questo paese è completamente assente. Da quello che ho potuto recepire l’unico impiegato è andato in pensione mesi fa e da allora non è mai arrivato il sostituto.

Pannarano: disservizi all’anagrafe comunale, la lettera

Di tanto in tanto e solo a titolo di cortesia c’è un signore che cerca di sopperire al meglio qualche semplice pratica amministrativa e lo fa quasi sempre tramite appuntamento.

Ma le ore del tempo che dedica al disbrigo delle pratiche sono insufficienti per coprire i fabbisogni dell’utenza.

Negli ultimi mesi poi tra  l’epidemia  di covid e problemi personali del persona in questione.. l’anagrafe è completamente scomparsa.

Disservizi

Per quanto riguarda il sottoscritto, come responsabile infermieristico del centro accoglienza, vivo con enorme rammarico la giustificata preoccupazione di molti migranti i quali non riescono ad avere una copertura sanitaria all’asl per colpa di una carta d’identità che da mesi non riescono a fare o anche per delle semplici variazioni anagrafiche.

Non sono bastate ne le tante lamentele dei cittadini  e nemmeno l’avviso dei consiglieri d’opposizione che avevano messo in guardia l’amministrazione di organizzarsi in anticipo per non farsi trovare impreparati.

Un anno

Ancora oggi a distanza di un anno.. è davvero disarmante assistere ad un vuoto amministrativo del genere.

E’ assurdo che nel 2020 non si riesca risolvere questo problema.. come è assurdo vedere gli amministratori completamente disorientati su come muoversi e su come agire alle tante lamentele pervenute.

Spero che questa mia lettera sia uno stimolo ai governati di Pannarano affinché si impegnino con tutte le loro forze per trovare una soluzione a breve termine dando la possibilità alla comunità del paese di avere un’anagrafe che funzioni in modo regolare come accade in tutti i comuni d’Italia. E’ dalle piccole cose che la politica deve risorgere e i cittadini del paese non meritano un disservizio del genere.

Gianni Mauriello
Responsabile Sanitario responsabile infermieristico coop. NOIXVOI

Qui le altre notizie di cronaca.
Segui tutti gli aggiornamenti cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook del Caudino.